lunedì 19 ottobre 2009

Continui furti in villa: gli abitanti si organizzano....



Roma è pronta per i volontari della sicurezza. Domani il sindaco Gianni Alemanno firmerà l’ordinanza che fissa le caratteristiche entro le quali dovranno muoversi gli ”osservatori sociali”. Intanto all’Infernetto, nei pressi di Ostia, i cittadini esasperati dai furti da parte della banda del sonnifero si sono costituiti in gruppi di ”autodifesa” contro i ladri.


L’Ufficio capitolino per la Sicurezza, guidato dal generale Mario Mori, ha terminato il suo lavoro per inquadrare gli ambiti operativi nei quali agiranno i gruppi di sorveglianza sociale. Domani il sindaco Gianni Alemanno firmerà l’ordinanza nella quale sono fissati i requisiti disciplinati dal decreto del Ministro dell’Interno dell’8 agosto scorso. Successivamente sarà la Prefettura a istituire l’albo delle associazioni di “volontari della sicurezza” con i quali «i sindaci stipulano convenzioni volte ad individuare l’ambito territoriale e temporale in cui l’associazione è destinata a svolgere l’attività».

Intanto tira aria di ronde in due strade contigue dell’Infernetto, a Ostia, dove nell’ultima settimana la banda del sonnifero ha fatto visita a quattro famiglie. I residenti, riunitisi ieri in un vertice, hanno deciso di dare vita a gruppi di ”autovigilanza”. A Sandra, sposata e madre di tre figli, i ladri sono entrati in casa nella notte tra lunedì e martedì. Hanno narcotizzati tutti ma verso le quattro del mattino sono stati svegliati dal rumore delle portiere delle auto parcheggiate nel giardini. I banditi, dopo aver saccheggiato 10 mila euro in contanti, gioielli e orologi di valore, volevano portarsi via Mercedes e Bmw in sosta nel garage. Venerdì notte ignoti ci hanno riprovato in altre tre ville di via Latilla e di via Bottesini. Gli è andata male perchè i proprietari, sul chi va là, hanno urlato e chiamato il 113. E una ventina di giorni prima era toccato ad un’altra famiglia.

Ieri, al termine di una riunione improvvisata in strada, la determinazione: bisogna sorvegliare le case tutta la notte. «Faremo da soli anticipa Sandra Ci daremo dei turni. Nessuna intenzione di fare i giustizieri della notte: al primo sospetto chiameremo le forze dell’ordine a intervenire». Intanto, però, c’è chi parla apertamente di armarsi per difendersi. «Andrò a comprare una bomboletta al peperoncino» segnala una madre di famiglia. «Io sotto il cuscino dormo con un coltello da macellaio» rivela un papà. E l’armamentario difensivo passa pure per mazze da baseball e spranghe di ferro.

«Sappiamo bene che nè carabinieri nè polizia possono pattugliare tutta la notte le nostre abitazioni» riconosce Stefano che sabato mattina ha dato l’allarme al 113 per presenze estranee prima nel suo giardino e poi in quello della vicina. Da qui l’idea delle ”ronde”. «Presidieremo le strade anticipa Stefano nell’attesa dei preventivi che richiederemo a istituti di vigilanza privati e nelle more della raccolta delle adesioni di tutti i proprietari della zona».

Proprio nella notte tra venerdì e sabato, dopo l’allarme dato alla sala operativa della polizia, una volante ha intercettato sulla vicina via Boezi una Fiat Bravo scura con due sospetti a bordo. Gli sconosciuti, risultati due italiani di cui uno gravato da tre pagine di precedenti penali, al termine di un inseguimento hanno speronato la pattuglia ma sono stati ugualmente fermati. La vettura non è risultata rubata, a bordo non c’erano nè refurtiva nè arnesi atti allo scasso. E così i due sono stati denunciati a piede libero solo per danneggiamento di bene dello Stato, la ”pantera” appunto.

E, restando in tema di sicurezza, da oggi esordisce nella Stazione Termini un presidio fisso (banchina metro B, direzione Laurentina) dei ”City Angels”, volontari di strada d’emergenza che gireranno nei corridoi della metro e nei saloni della stazione in basco blu e una maglietta rossa con su scritto ”Solidarietà e sicurezza”. L’obiettivo è aiutare i cittadini che hanno bisogno d’aiuto ma nel caso di aggressioni o borseggi, gli Angels interverranno ma non avranno armi (salvo spray al peperoncino in dotazione ai caposquadra) e contatteranno immediatamente le forze dell’ordine. «Ronde? No, grazie: loro danno la caccia a nemici, noi andiamo a portare un sorriso a chi ha bisogno» specifica Simone Cortellesi, coordinatore cittadino dei ”City Angels”. Il presidio opererà nei giorni feriali dalle 21,00 alle 24,00 e tutto il giorno nei fine settimana.
Da "Il Messaggero" del 19/10/2009

Nessun commento:

Posta un commento

calendario disinfestazione zanzare tigre Z9 PARCHI

                                                                                 ...