sabato 30 gennaio 2010

Carnevale di Acilia 2010


Il Carnevale non è solo una festa per bambini, quanto piuttosto l'occasione giusta per lasciarsi tutti andare, per dimenticare per qualche momento gli impegni della vita di tutti i giorni, ridere spensierati fra le maschere festose delle sfilate e delle feste carnevalesche. Sul piano organizzativo e sociale, il Carnevale di Acilia è a tutti gli effetti una Festa nel senso antico del termine: un’intera comunità contribuisce a produrre uno spettacolo che si rinnova ogni anno con una tradizione sempre vitale. Non a caso la visione e partecipazione alla sfilata è libera e basta contattare uno degli organizzatori** per aderire con un proprio gruppo.

DOMENICA 14 FEBBRAIO
PROGRAMMA
Ore 13:30 – raduno in Via Fanano   Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.
è fondamentale arrivare puntuali, per la partecipazione alla sfilata dei gruppi mascherati in rappresentanza delle scuole, dei comitati di quartiere delle associazioni sportive, delle Parrocchie del Municipio (Via Fanano è la prima traversa a destra di Via L. Mellano)
Ore 14:00 – Si Parte….
Immissione in Via L. Mellano svoltando a destra in Via di Acilia, che verrà percorsa fino a Piazza S. Leonardo da Porto Maurizio.
L’Apertura della Sfilata è assegnata, come per ogni festa degna di questo nome, alle 25 splendide Majorettes del “Gruppo Dancing accompagnate dalla Banda Musicale “Little Big Band” di Colonna composta da 35 componenti.
Carnevale di Acilia 2010 Seguiranno 9 carri allegorici, che rappresenteranno dai temi fiabeschi dei tre porcellini, alla casetta del lupo, a quello del bosco delle Farfalle fino alla alla gigantesca Arca di Noè, etc; lungo la Sfilata saranno protagonisti anche quest’anno i colori del Carnevale di Rio de Janeiro, con il Gruppo “Brasil Show” composto da 7 ballerine accompagnate dalla musica dei percussionisti; non potevano mancare gli amici dei sidecar con “la corsa più pazza del Mondo”, che parteciperanno con con una maschera nuova tutta da scoprire; rallegreranno grandi e piccini, artisti di strada: clown, prestigiatori, e il gruppo simpatico dei “Telefurbis”; automezzi d’epoca della civiltà contadina verranno usati per trainare i carri allegorici.
 
INTANTO PER GLI AMICI IN PIAZZA S. LEONARDO…
Ore 14:00 – Inizia la Festa!   Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.
sul palco saremo intrattenuti dalla simpatia dello Showman “Cristian Eddu”, che sarà accompagnato dalla musica del navigato “Dj Paolo Alloy” da DjRoma.it.
Ore 14:30 circa – il Teatrino delle Marionette  
con gli animatori dell’Associazione “Roma Animazione e Spettacolo”, seguiranno momenti esilaranti con giochi,  balli e sculture di palloncini per tutti i bambini. 
Ore 16.30 circa – Sfilata dei carri in Piazza S. Leonardo
passaggio delle Majorettes della Banda, dei 10 carri allegorici, del gruppo brasiliano, il tutto accompagnato dai gruppi mascherati delle scuole, dei comitati di quartiere delle Parrocchie e delle associazioni sportive.
Ore 18.00 circa – sul palco esplode la Festa da Rio de Janeiro  Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.
con lo spettacolo “l’Allegria de Brasil” del gruppo Brasil Showseguiranno  gag esilaranti e tanta musica  per intrattenere  grandi e piccini. 
Ore 19:00 circa - estrazione delle riffa del Carnevale di Acilia 2010
Saranno estratti i biglietti vincenti abbinati ai ricchi premi: 6° premio una fotocamera digitale Nikon coolpix da 12mp; 5° premio una lavatrice Bosch Classe AA da 600giri; 4° premio un collier trilogy diamante 0,20 carati; 3° premio televisore Sony LCD HD da 32 pollici; 2° premio scooter Kymko Like 125cc e infine I° premio una “Fiat 500 1,2 69cv Pop”. E’ possibile acquistare i biglietti in Parrocchia, dai collaboratori locali, nelle edicole o nei negozi che espongono la locandina della riffa. 
Ore 22.00 circa – Arrivederci al Carnevale 2011…..
Ringraziamenti e saluti e ancora tanta musica. 
Associazione Oratorio S. Leonardo da Porto Maurizio
             con il Patrocinio del Comune di Roma
 
**Organizzatori:
Mario Rinella: 328-1579664 - Paolo Cattarin: 328-1587177 - Alessandra Sirizzotti: 389-1621342

Tratto fedelmente dal sito CasalPaloccoNet

giovedì 28 gennaio 2010

INFERNETTO. VIA SALORNO. LA DENUNCIA DEL LABUR: MARCIAPEDI INUTILIZZABILI E SPRECO DI DENARO


Dopo i madornali errori di progettazione sulle strade della Madonnetta (più di 700 mila euro), arrivano puntuali quelli su Via Salorno all’Infernetto. Altri 300.000 euro spesi chissà come, proprio mentre si sollevano le richieste di trasparenza amministrativa sui soldi spesi dal Municipio in somma urgenza sulle strade di Ostia e dell’entroterra: più di un milione e mezzo di euro.
Via Salorno è già nota agli abitanti dell’Infernetto per un tratto ostinatamente voluto a doppio senso da un politico locale, tratto che non rispetta il codice della strada (qui la Polizia municipale aveva istituito un senso unico, poi fatto rimuovere, dopo un anno).
A peggiorare la situazione, ultimamente opere di urbanizzazione hanno imposto a questa importante arteria di quartiere ben due rotatorie, completamente inutili e completamente sbagliate.
I Vigili Urbani, a volte neppure chiamati in conferenza dei servizi, hanno le mani legate, mentre gli uffici romani e quello tecnico del Municipio ignorano le proteste dei residenti che si sono visti chiudere passi carrabili regolarmente autorizzati dallo stesso ufficio tecnico del XIII Municipio. Ma la cosa più grave sono i marciapiedi che si stanno realizzando.
Larghi non più di 70 cm, con pali d’illuminazione nel bel mezzo del camminamento e improbabili scivoli per l’utilizzo da parte delle carrozzine e dei diversamente abili. Nessuno sembra controllare la qualità dei lavori e le numerose irregolarità. Si preannunciano esposti e diffide, mentre i lavori sembrano non proseguire. Che sia prevalso il buon senso?
O.L.P. – Osservatorio Lavori Pubblici
struttura di
LabUr – Laboratorio di Urbanistica
Comunicato stampa - editor: Claudio Gnessi

giovedì 21 gennaio 2010

PRESENTATA LA CARTA DEL SERVIZIO SOCIALE. Un vademecum per utenti e residenti del XIII°

È stata presentata questa mattina la "Carta del Servizio Sociale del XIII Municipio". Si tratta di una guida agli uffici e alle strutture operative che lavorano in ambito sociale sul territorio.

"E' una lodevole iniziativa e un atto dovuto nei confronti del territorio- ha spiegato Lodovico Pace, Assessore Politiche Sociali XIII Municipio- l'opuscolo sarà distribuito ai cittadini e a tutte le realtà che operano nel XIII Municipio. Un vero e proprio vademecum che esprime il comune desiderio per il miglioramento degli interventi. Attraverso questo documento tentiamo, come istituzione, di dare il nostro contributo per aumentare il tasso di attenzione nei confronti di chi ha più bisogno e, soprattutto, di rispondere efficacemente e concretamente alle richieste di tutti coloro che hanno diritto all'accesso ai servizi. Socialità, trasparenza ed uguaglianza sono i principi che informano il nostro agire. Stiamo pensando- ha concluso Pace- anche ad organizzare, prima dell'estate, tre giornate dedicate al welfare, al sociale. Crediamo fermamente, infatti, che un nuovo modello di stato sociale passi attraverso, il confronto diretto con cittadini e istituzioni".

Presentazione Carta del Servizio Sociale

"La Carta del Servizio Sociale si rivolge a tutti i cittadini residenti nel territorio del XIII Municipio- ha spiegato Rodolfo D'Agostini, Dirigente Servizi Sociali XIII Municipio- La conoscenza delle prestazioni offerte, rappresenta uno strumento di informazione e comunicazione utile per chi usufruisce dei servizi e per i loro familiari che spesso si perdono nei corridoi della burocrazia, con la spiacevole sensazione di aver perso tempo ancora una volta. Con la pubblicazione della Carta del Servizio Sociale, l'amministrazione intende intensificare il dialogo aperto già da anni, attraverso l'istituzione dei tavoli del Piano Regolatore Sociale, con i cittadini e con tutti i soggetti che fanno parte o che intendono entrare nella rete dei servizi, con proposte e progetti, e che si impegnano a dare il loro contributo per il miglioramento continuo delle prestazioni, attraverso una partecipazione diretta e costruttiva".

Fonte: sito istituzionale Comune di Roma

Ostia si prepara al Carnevale 2010


Dal 6 al 16 Febbraio Ostia sarà il centro del Carnevale 2010 del tredicesimo. L'evento organizzato interamente dal Municipio XIII avrà come scenario il Pontile di Ostia. Per l'occasione saranno installati 12 banchi adibiti alla vendita di dolci e accessori tipici del carnevale e due spazi per giostre d'epoca. Un'altra area sarà dedicata a giochi per bambini con gonfiabili e teatro delle marionette. La creazione e la gestione dell'evento è stata partorita in questi giorni dalla Commissione per le Attività Produttive del Municipio XIII presenziata dall'assessore Stefano Salvemme.

Fonte: Interno13

giovedì 14 gennaio 2010

Apertura iscrizioni scuola comunale dell'infanzia a.s. 2010-2011

DALL'11 GENNAIO 2010 AL 12 FEBBRAIO 2010 sono aperte le iscrizioni alla scuola comunale dell'infanzia. Possono essere iscritti i bambini il cui nucleo familiare risiede nel Comune di Roma e che, alla data del 31 dicembre 2010, abbiano compiuto il terzo anno di età o che non superino, alla stessa data, il sesto anno di età.

E' prevista anche l'iscrizione dei bambini che compiranno tre anni entro il 31 gennaio 2011. La loro ammissione, però, è subordinata all'esaurimento della lista d'attesa di tutti i bambini che abbiano compiuto 3 anni entro il 31 dicembre 2010.

I requisiti e i criteri per l'accesso al servizio e l'elenco delle scuole che accolgono le iscrizioni sono contenuti nel materiale informativo del Municipio XIII e nell'apposito opuscolo "Comunicazione alle famiglie", nel quale è inclusa la domanda di iscrizione, alla quale le famiglie possono allegare ogni documentazione utile a comprovare situazioni particolari.

L'opuscolo, il modello della domanda di iscrizione e tutto il materiale informativo possono essere ritirati nelle scuole dell'infanzia sedi di iscrizione o si possono scaricare dal presente sito.

Le scuole e l'ufficio scuola dell'infanzia del Municipio XIII sono a disposizione delle famiglie per ulteriori informazioni.

Scarica la documentazione:
Modulo di Iscrizione e comunicazione alle famiglie, Informazioni Generali sulla scuola, Informazione per Iscrizioni

AVVISI: Doppia Iscrizione Stato-Comune, Presentazione Ricorsi, Bambini con Problematiche Sanitarie

Fonte: Comune di Roma, Sito Istituzionale

lunedì 11 gennaio 2010

Via Stradella e Via Giordano, a quando l'acquisizione?

Il Comune ignora la norma che stabilisce l'acquisizione dopo i lavori a scomputo.

C'è la norma, c'è il collaudo, i lavori sono terminati da tempo, ma Comune e Municipio le ignorano. Si tratta di via A. Stradella e via U. Giordano, interessate dai lavori a scomputo, previsti dal Piano particolareggiato ed effettuati per conto del Comune dal Consorzio "Infernetto", costitutito dal Comitato di Quartiere molti anni fa.

Malgrado la norma preveda la presa in carico da parte del Comune dopo un anno dal termine dei lavori (conclusi a marzo del 2008), le due strade, secondo gli uffici, sono ancora di proprietà privata. Di questa situazione si è fatto carico il Cdq Infernetto che ha chiesto un incontro con la Commissione capitolina al Controllo, Garanzia e Trasparenza, incontrandosi col suo presidente, Massimiliano Valeriani.
Ne è scaturita finalmente una lettera inviata agli uffici competenti perchè le due strade siano prese in carico.

Un modo per assicurare la necessaria manutenzione e pulizia, nonchè stabilire una volta per tutte che è il Municipio a dover intervenire in caso di problemi, anche se si tratta di potatura delle alberature che insistono lungo le due vie. Ultimamente a mettere in sicurezza via Stradella a causa di un paio di pini secchi e pericolanti, sono intervenuti i Vigili del fuoco. A distanza di settimane ciò che resta dei due pini è ancora accatastato sul marciapiede. E il Municipio che fa?

Fonte articolo: http://www.cdqinfernetto.it


venerdì 8 gennaio 2010

Demanio: un affare per i privati


Pioggia e mareggiate, ma i soli a ricevere rimborsi sono i balneari.
Per i cittadini dell'Idroscalo, nulla.
In questi giorni che hanno visto l’inondazione in Toscana causata dalla cementificazione e dalla pianificazione mancata, il Presidente del XIII Municipio, Giacomo Vizzani, dichiara di essere preoccupato per i 'danni' agli stabilimenti, ma sdrammatizza gli allagamenti delle case all'Idroscalo, chiamandole 'pozzanghere'.
Il problema idrogeologico alla foce del Tevere è drammatico. Le sponde del fiume sono indebolite dalle opere spesso abusive realizzate dai cantieri nautici e 50.000 cittadini sono a rischio esondazione per la mancata realizzazione di un secondo argine che, ironia della sorte, doveva erigersi proprio dove adesso è sorto il porto turistico e dove si configurano nuove costruzioni.
Ad Ostia, il 24 Novembre, Alemanno ha presentato i nuovi progetti per quel quadrante che prevedono la sdemanializzazione di molte aree. Denominato Polo della Nautica, includerà le rive del Tevere dalla foce fino all'attuale Ponte della Scafa. Il progetto del centro nautico già è in stato avanzato e i costi delle sole opere pubbliche sono stimati intorno ai 34 milioni di euro. Nel frattempo sono già partite le iniziative private, come l'ampliamento del Porto Turistico di Ostia (600 nuovi posti barca, attracco per i traghetti per la Sardegna e le navi da crociera), stima dei costi 80 milioni di euro a carico della società Ati, di cui fanno parte e finanziano diversi balneari di Ostia. La sdemanializzazione dell'Idroscalo e l'ampliamento del porto turistico prevedono lo sgombero e l'abbattimento delle palazzine ex-Armellini in zona Nuova Ostia. Il Piano Casa , recentemente approvato dal Comune di Roma, permetterà forti premi di cubatura per l'abbattimento di edifici sul litorale se vincolati alla realizzazione di nuove strutture alberghiere. Va ricordato però che il Programma di Riqualificazione Urbana (P.R.U.) di Ostia Ponente, approvato con l'Accordo di Programma del 28 dicembre 1998 ed esecutivo dall'agosto 1999, prevedeva un nuovo argine, mai realizzato (da via C. Avegno all'arginatura principale del Tevere, all'altezza dell'impianto di sollevamento del Consorzio di Bonifica), necessario per la messa in salvaguardia idraulica di Ostia, dichiarata ad alto rischio dal Piano Straordinario di Bacino.
Le amministrazioni non possono dunque ignorare questa situazione o peggio ancora sdrammatizzarla quando invece il problema è serio. Mentre l’attuale Giunta ha posto il problema della stabilità delle palazzine ex-Armellini a Nuova Ostia (tanto da effettuare uno 'sgombero forzoso' a Ferragosto a cui però, stranamente, non sono seguite le necessarie opere di consolidamento), minimizza di contro il problema idrogeologico alla Foce del Tevere.

Deve essere fermato questo processo di sdemanializzazione che non solo è propedeutico a selvagge speculazioni edilizie, ma che nello stesso tempo crea gravi problemi di sicurezza per la città tutta e ripercussioni sul piano sociale. Mentre si spendono milioni di euro per progetti faraonici, non se ne spendono per mettere in sicurezza gli abitanti. Non dovrebbe un primo cittadino preoccuparsi della loro sicurezza sopra ogni cosa ? Si aspetta forse il disastro per lasciare alla natura l'onere di liberare aree demaniali appetibili per bieche speculazioni ?
Il ruolo della politica non è quello di occuparsi degli appetiti privati, bensì del bene comune. E’ necessario dunque che venga dato un taglio netto a scelte compromissorie, agli abusi, agli imbrogli e alle imperizie perché a pagare sono sempre e solo i cittadini.

Comunicato Stampa LabUr - paula de jesus , urbanista

domenica 3 gennaio 2010

Buon 2010 da ACEA: si festeggia al buio!!!

Volevo ringraziare vivamente l'ACEA per averci fatto passare uno splendido sabato sera al lume di candela:
da troppo tempo non provavamo l'emozione che può creare un'ambientazione di casa illuminata a cera....
Peccato per gli ospiti a cena che avrebbero voluto mangiare alle ore 20.00, come previsto, ma la luce è tornata solamente alle ore 21.15, dopo, appunto 01.15 di mancanza totale dentro casa e nel comprensorio Parchi della Colombo.

In una società che funziona ACEA dovrebbe quanto meno inviare le scuse per tutti i disagi che ha creato agli utenti in queste feste natalizie e magari offrire anche un rimborso.
Ma il mondo va al contrario, quindi è meglio attendersi...altri problemi con ACEA!!!!
L'unica arma possibile è, in questi casi, ricorrere alla concorrenza......
BUON 2010

calendario disinfestazione zanzare tigre Z9 PARCHI

                                                                                 ...