mercoledì 26 maggio 2010

Photored: un'infrazione ogni cinque minuti!

Fanno davvero impressione i numeri della prima giornata di attivazione dei Photored, gli apparecchi che ‘fotografano’ chi passa col rosso al semaforo. Ne sono state registrate, infatti, 13 l’ora, circa una ogni cinque minuti, duecento in circa 15 ore.

In pratica, passa col rosso una macchina ogni ottocento in circolazione sulle strade in questione. E andando a fare un po’ di calcoli, considerato anche l’ammontare della multa per questa infrazione, i numeri sono ancora più impressionanti. La multa infatti è di 150 euro, e quindi ogni Photored porta alle casse comunali (calcolando una giornata di sole 15 ore, per ora, e quindi ragionando per difetto), oltre tremila euro in metà giornata.

Calcolando che i photored sono (per ora) 10, si ha un introito di oltre 300mila euro al giorno. Senza calcolare, appunto, che gli apparecchi dovrebbero diventare 26 entro fine anno. “Non è un provvedimento per fare cassa - ha dichiarato l’assessore Marchi - ma uno dei punti principali del nostro piano per la sicurezza stradale della città”.

In effetti, il passaggio con il rosso è una delle infrazioni più pericolose in assoluto, e provoca centinaia di incidenti ogni anno. Per questo il Comune ha anche deciso di allestire una speciale task force di vigili che dovrà validare le multe entro 10 giorni dalla ‘foto’ incriminata. Per i trasgressori, anche la perdita di sei punti della patente.

lunedì 24 maggio 2010

Okkio al semaforo, soprattutto se è rosso! Da oggi via a 10 nuovi T-RED

Sarà attivato oggi, lungo importanti arterie della Capitale, il nuovo sistema di controllo del passaggio con il rosso, in grado di rilevare in modo automatico le infrazioni degli automobilisti. Lo comunica l'Agenzia Roma Servizi per la Mobilità.

I dieci foto-red saranno installati nelle seguenti intersezioni stradali: via Cristoforo Colombo incrocio con via del Canale della Lingua, direzione Ostia; via Cristoforo Colombo incrocio con via di Acilia, direzione Ostia; via Cristoforo Colombo, incrocio con via Pindaro, direzione Ostia; viale Marconi incrocio con piazzale Tommaso Edison, direzione Centro; via Tuscolana, incrocio con via Palmiro Togliatti, direzione Centro; via Tuscolana incrocio con via dell'Arco di Travertino, direzione Centro.

Foto-red saranno installati inoltre in: via Prenestina, incrocio con via Palmiro Togliatti, direzione Centro; via Palmiro Togliatti incrocio con via Quinto Publicio direzione Casilina; via Gregorio VII incrocio con piazza Pio XI, direzione piazza di Villa Carpegna; via Leone XIII incrocio con piazza Pio XI, direzione via Anastasio II.

Per l'informazione alla cittadinanza, l'elenco completo degli incroci sorvegliati dai fotored è disponibile chiamando il Contact center dell'Agenzia Roma Servizi per la Mobilità (06/57003, operativo tutti i giorni, 24 ore su 24), tramite il sistema di informazione via web, palmari e/o cellulari Atac Mobile (www.atacmobile.it), e sui siti agenziamobilita e atac.

sabato 22 maggio 2010

Volti, persone, immagini e foto della Festa de'Noantri di Roma


Si avvicina, come ogni anno, la Festa de’Noantri, prevista come da tradizione nella finestra temporale che va dal 15 al 30 luglio. 
Per chi non lo sapesse, la Festa de’Noantri (ovvero “noi altri” di Trastevere, in contrapposizione a voi dell’altra parte della città), è la solennità popolare più antica di Roma. 
La Festa de’Noantri affonda la sua origine nella leggenda. 
Il mito vuole che nel Tevere fu rinvenuta da alcuni pescatori una statua della Vergine Maria scolpita in un legno di cedro. La Madonna fiumarola venne poi donata ai carmelitani (da qui il nome di Madonna del Carmine) della chiesa di San Crisogono a Trastevere, in piazza Sonnino. 
Da allora la statua è diventata la protrettrice dei trasteverini, mentre la festa iniziò ad essere celebrata ogni estate. Qui altre info sulla festa.
Seguono alcune immagini tratte dalla galleria fotografica  di Emiliano Pretto sulla Festa de’Noantri.







giovedì 20 maggio 2010

In arrivo dieci nuovi "Foto Red" a Roma - Se passi con il rosso scatta la foto e ti becchi la multa!

Sono delle fotocamere intelligenti poste sopra i semafori.
Il loro scopo? Fotografarti quando passi con il rosso e recapitarti a casa una bella (e giusta) multa.
Dopo i primi esperimenti iniziano ad estendersi a Roma i cosiddetti Foto Red, l’arma tecnologica del futuro contro i pirati della strada.
Ad annunciarne il varo, ieri sera, è stato l’assessore comunale ai Trasporti, Sergio Marchi: “A tutela degli utenti e per migliorare la sicurezza stradale nella città, l’Amministrazione comunale ha predisposto che, a partire da lunedì 24 maggio, siano attivati in prossimità di dieci grandi incroci della Capitale altrettanti punti di rilevamento automatici delle infrazioni per il passaggio con il rosso”.
Ma dove verranno installate questie diaboliche macchinette? A rispondere è sempre Marchi. “Saranno sette - sono state le sue parole - le arterie principali della città dove partirà il provvedimento: Togliatti, Colombo, Tuscolana, Prenestina, Gregorio VII, Leone XIII, Marconi. 
I dieci foto-red saranno installati, rispettivamente: due sulla Togliatti in dirazione centro, all’incorcio con la Prenestina e con la Tuscolana, e uno in direzione Casilina all’incrocio con via Quinto Publicio; uno in via Tuscolana, in direzione centro, in prossimità dell’incrocio con via Arco di Travertino; uno in viale Marconi, sempre in direzione centro, all’incrocio con piazzale Tommaso Edison; tre sulla Cristoforo Colombo, in direzione Ostia, in prossimità degli incroci con via Pindaro, via del Canale della Lingua e via di Acilia; due all’incrocio con piazza Pio XI, uno in via Gregorio VII, in direzione piazza di Villa Carpegna, e uno in via Leone XIII, in direzione via Anastasio II.

mercoledì 19 maggio 2010

"Z9" PARCHI DELLA COLOMBO: Calendario stagionale disinfestazione zanzara

Pubblichiamo, di seguito, il calendario stagionale degli interventi di disinfestazione zanzare per il comprensorio Z9 di Parchi della Colombo.


ATTENZIONE: il primo intervento è previsto per il prossimo Venerdì 21 Maggio!

giovedì 13 maggio 2010

Al via i lavori per la torre Eurosky di Purini - Avviato il cantiere per il grattacielo più alto di Roma


Piaccia o non piaccia sarà lui, al pari del suo gemello a pochi metri di distanza, il grattacielo più alto di Roma. Parliamo della torre Eurosky disegnata dall’architetto Franco Purini, il cui cantiere si è aperto ieri pomeriggio con circa sei mesi di ritardo sul consueto cronoprogramma.
Per chi non lo sapesse il grattacielo Eurosky sorgerà in quello che oggi è chiamato Europarco, l’area subito fuori dall’Eur che i più conoscono come quella del nuovo ministero della Sanità e soprattutto del centro commerciale EuRoma 2. Eurosky, come il grattacielo Transit che sarà realizzato a poche decine di metri, avrà un’altezza di 28 piani per circa 120 metri, meno della Cupola di San Pietro (136 metri). Cosa, questa, che proprio ieri ha suscitato polemiche visto che il progetto iniziale prevedeva la presenza sul tetto di Eurosky di una struttura aggiuntiva tale da innalzare il grattacielo fino a 150 metri.
La torre progettata da Purini conterrà appartamenti, quello dello studio Transit uffici, tra cui quelli della Provincia di Roma. Oggi la torre Eurosky è solo una grossa buca piena di travi e palificazioni ma il grattacialo sarà pronto entro 18-20 mesi da oggi, (quella dello studio Transit ancora non si sa, anche se i tempi di realizzazione, a cantiere aperto, non dovrebbero variare di molto). Sul tetto di Eurosky saranno presenti un eliporto e pannelli fotovoltaici mentre tutto l’edificio sarà dotato di un sistema di raccolta differenziata pneumatica. Il costo degli appartamenti sarà di circa 10-20.000 euro al metro quadro (prezzi simili alla Casa di vetro di Renzo Piano all’Eur). Prevista inoltre la realizzazione di una palestra panoramica. Seguono le parole di Purini ed una galleria di immagini delle due torri Eurosky e Transit.
“Questo edificio - ha sottolineato Purini - è il segno che anche l’Italia è un Paese dove si può vivere il futuro nel presente. Le due torri saranno collegate ad un grande spazio pubblico, una sorta di Piazza Navona dell’Eur con la stessa forma allungata ma un diametro più grande, e la presenza di alcune importanti opere d’arte e sculture”.

lunedì 10 maggio 2010

Minorenne accoltella guardia giurata Gli aveva chiesto di spostarsi dall'auto

ROMA - Ha accoltellato una guardia giurata che gli aveva chiesto di spostarsi dalla sua auto parcheggiata in via Castelfusano, all'Infernetto. È quanto ricostruito dai carabinieri che hanno fermato un ragazzino di 17 anni. Erano da poco passate le tre di notte, quando un vigilantes con la propria auto di servizio è entrato nel parcheggio di un bar in via Castelfusano per la pausa caffè.

L'AGGRESSIONE - All'uscita dal bar ha trovato un giovane appoggiato alla sua auto. Lo ha invitato a spostarsi, ma il ragazzo ha rifiutato più volte di farlo. A quel punto la guardia giurata, un uomo di 43 anni, ha tentato di spostare il ragazzo dalla vettura, con la forza. All'improvviso il giovane ha estratto un coltello dalla tasca e ha accoltellato alla coscia per due volte l'uomo che intanto stava rientrando nella propria auto. L'aggressore è poi scappato a bordo di un'auto insieme a un'altra persona. Sul posto sono intervenuti i carabinieri che hanno avviato immediatamente le indagini. 

LA RICOSTRUZIONE - I militari hanno sentito alcuni testimoni e in breve tempo sono riusciti a ricostruire l'accaduto e identificare l'autore del gesto conosciuto con il soprannome di «er malvita», nonostante la giovane età, per il suo atteggiamento aggressivo. Il vigilantes è stato ricoverato d'urgenza al Grassi, per le gravi ferite, ed è in prognosi riservata. I carabinieri hanno setacciato tutto il territorio del XIII municipio, controllando anche le abitazioni degli amici e dei parenti dell'aggressore ed effettuando posti di controllo in tutte le strade anche con un elicottero, che per ore ha sorvolato la zona dell'abitazione e dei luoghi maggiormente frequentati dal giovane. Alla fine, ieri pomeriggio, S.L., 17enne romano, si è costituito alla stazione di Ostia Antica, dove è stato sottoposto a fermo di polizia giudiziaria per tentato omicidio. I carabinieri hanno poi identificato anche la persona che era a bordo dell'auto con cui il ragazzo si era dato alla fuga, si tratta di una ragazza, anche lei minorenne, D.M.I., che è stata a sua volta denunciata per favoreggiamento, per aver dato notizie mendaci e contrastanti ai carabinieri al fine di contrastarne e rallentarne le attività d'indagine.

PUBBLICAZIONE GRADUATORIE DEFINITIVE DELLE SCUOLE COMUNALI DELL'INFANZIA DEL XIII°

Si comunica che le graduatorie definitive sono pubblicate anche presso tutte le sedi scolastiche e presso lo Sportello informativo in Viale del Lido 6 Ostia Lido.


Gli utenti che hanno presentato doppia iscrizione stato-comune, nei casi di contemporanea ammissione Stato – Comune, dovranno specificare per iscritto al Municipio XIII, entro il 20 maggio 2010, se rinunciano o accettano l'iscrizione alla Scuola Comunale. La mancata comunicazione equivale alla rinuncia di frequenza nella scuola comunale.

Le comunicazioni dovranno essere presentate presso lo sportello informativo dell'Area Educativa di Viale del Lido 6 – Lido di Ostia nei seguenti giorni e orari:

Lunedi – mercoledi – venerdi 8.30 – 12.30
Martedi 14.30 – 17.00
Giovedi 8.30 – 17.00

ARABA FENICE
BORGO ANTICO
DO-RE-MI DIVERTO
DRAGOLANDIA
GABBIANELLA AL PORTO
GLI EUCALIPTI
IL CUCCIOLO
IL GIARDINO DI SARA
IL PINETO
IL POGGIO
ISOLE AZZORRE
L'ISOLA CHE NON C'È
MIRO'
NOI ARCOBALENO
PEGASO
PESCE MAGICO
QUINQUEREMI
RAFFAELLA LA CROCIERA
RAGGIODISOLE
SOLE LUNA
SOLLETICO
STELLA DEL MARE
STELLE NASCENTI
TOR SAN MICHELE
ZUCCHERO FILATO

Fonte: Comunediroma.it 

venerdì 7 maggio 2010

CASTELPORZIANO, FINE SETTIMANA CON LA FESTA DEGLI AQUILONI

Sabato 08 e domenica 09 maggio, dalle 10 alle 18, torna sulla spiaggia libera di Castelporziano la Festa degli Aquiloni che tanto successo ha avuto lo scorso anno.
L'iniziativa, patrocinata dal municipio XIII (ingresso primo cancello lungo la via Litoranea) si deve all'associazione Tivoli Vola e al coordinamento di Emanuela Mazza.

Si annuncia, dunque, un fine settimana all'insegna dei colori con aquiloni ed appassionati che giungeranno da ogni parte d'Italia per quello che è diventato ormai più di un hobby e che è sempre più attività competitiva. Per i bagnanti che affolleranno la spiaggia, un modo per conoscere questo variegato mondo che libera la fantasia e, perché no, consente di tornare alla spensieratezza. Aquiloni statici, acrobatici e da trazione si alzeranno in volo per tutta la giornata, dalle 10 alle 18; in contemporanea, attività di laboratorio proposte dai maestri aquilonisti italiani per costruire insieme al pubblico convenuto aquiloni di ogni tipo. In particolare, saranno presentati, La ball più grande d'Europa del gruppo Vola Rhò, gli aquiloni giganti del gruppo Aria di Festa di Fabiano Vignali, Rokkaku Challenger (gara rituale di aquiloni combattenti giapponesi), dimostrazione di volo e pilotaggio di combattenti indiani, esibizione balletto acrobatico dei campioni italiani Flippair e volo di aquiloni acrobatici due e quattro cavi.
L'ingresso è naturalmente libero. 
E chissà che, assistendo a queste straordinarie esibizioni, qualcuno non sia coinvolto e piacevolmente trascinato nel fantastico mondo dei colori che si stagliano nel cielo blu, liberi, come la fantasia.

giovedì 6 maggio 2010

09 Maggio, Festa della Mamma: ricorrenze storiche

La festa della mamma fu istituita nel 1914 negli stati Uniti su proposta di  Anna M. Jarvis.
Anna era molto legata alla madre, un'insegnante della Andrews Methodist Church di Grafton,nel West Virginia.
Dopo la morte della madre, Anna si impegnò inviando lettere a ministri e membri del congresso affinché venisse celebrata una festa nazionale dedicata a tutte le mamme. Questa festa doveva rappresentare un segno d'affetto di tutti nei confronti della propria madre mentre questa era ancora viva.

Grazie alla sua tenacia e determinazione, la prima fest adella mamma fu celebrata a Grafton e l'anno dopo a Filadelfia: era il 10 maggio 1908.
Anna Jarvis scelse come simbolo di questa festa il garofano, fiore preferito dalla madre: rosso per le mamme in vita, bianco per le mamme scomparse.

Nel 1914 il presidente Wilson annunciò la delibera del Congresso per festeggiare questa festa la seconda domenica di maggio, come espressione pubblica di amore e gratitudine per le madri del Paese.
Da quell'anno fu istituito il "Mother's Day".
Oltre agli Stati Uniti questa data è stata adottata da Danimarca, Finlandia, Turchia, Australia e Belgio. In Norvegia viene celebrata la seconda domenica di febbraio , in Argentina la seconda di ottobre ; in Francia la festa della mamma cade l'ultima domenica di maggio ed è celebrata come compleanno della famiglia.
In Italia la Festa della mamma si festeggia la seconda domenica di maggio, come negli Stati Uniti.
I simboli di questa festa sono il rosso, il cuore e la rosa, che più di ogni altro fiore rappresenta l'amore e la bellezza e sa testimoniare l'affetto e la riconoscenza dei figli.

A proposito: non dimenticate di festeggiare la propria mamma......

martedì 4 maggio 2010

Il calcio è uno sport educativo?

Ho assistito, attonito, alla squallida bagarre post-derby Roma-Lazio ed alla partita di domenica tra la Lazio e l'Inter, insieme a mio figlio, ancora piccolino, che mi chiedeva perchè certe cose stavano accadendo (gente che si picchiava, tifosi che gioivano per una rete subita, etc).
Ebbene, non sono riuscito a dargli una risposta sensata. 
Ora, da padre, comincio pure ad avere un certo timore a far avvicinare troppo mio figlio al calcio. Non mi sembra sia un esempio di valori sportivi che possano far maturare mio figlio nel culto della "sana competizione". Anzi tutt'altro.
E sono stanco, sinceramente, di questo senso di "odio" che si vive ,a Roma, ogni volte che si gioca un derby. Sono passate settimane dall'ultimo giocato ed ancora se ne vivono le ripercussioni .
Basta!
C'è molto d'altro nella vita che ha valore.
Rivolgendomi ai genitori, vi chiedo di ricordarevi che ogni volta che agite in un certo modo, pensate ai vostri figli che vi stanno osservando. E per loro saremmo un esempio da seguire.

lunedì 3 maggio 2010

Potenziamento estivo trasporti pubblici

La stagione estiva si avvicina e, già dal 24 Aprile, sono tornati in strada i collegamenti bus per il Litorale: 07, 062 e le corse prolungate dello 070Express.
Le “Linee Mare” resteranno in servizio sino al 26 settembre. Dal Primo maggio, poi, è scattato il potenziamento estivo della ferrovia Roma-Lido.
Orari e frequenze saranno sottoposti ad aggiornamenti con il procedere dell’estate: per il momento la linea 07 (stazione Colombo della ferrovia Roma-Lido/Torvaianica) e fino al 23 maggio, sarà in servizio solo al sabato e nei festivi con corse ogni dieci minuti; dal 24 maggio sarà in strada tutti i giorni con frequenze diversificate, tuttavia, nei feriali e nei festivi. La linea 062 (via Baffigo/lungomare Vespucci) torna subito in servizio sia nei feriali sia nei festivi e, sino al 28 maggio, la frequenza delle corse sarà di 23 minuti.
Dal 24 Aprile al 21 maggio, la linea 070 Express, che d’inverno collega la fermata Eur Fermi/metrò B con la stazione Colombo della Roma-Lido, sarà prolungata sino a Torvaianica al sabato e nei festivi, con passaggi ogni 30 minuti. Dal 22 maggio, poi, il percorso estivo della 070 Eur Fermi/Torvaianica verrà esteso a tutti i giorni della settimana.
Dal Primo maggio, con il ritorno delle corse dirette Piramide-Ostia, è iniziata la stagione estiva della ferrovia Roma-Lido.
Nei giorni festivi e tutte le domeniche, sino al 26 settembre, alcune corse in partenza dai capolinea di Piramide e Colombo effettueranno fermate solo nelle stazioni di Lido Centro, Stella Polare e Castel Fusano. Da Piramide in direzione di Ostia i treni partiranno alle 7.45-8.58-11.13-15.13-17.43-19.13. Al ritorno, da Colombo a Piramide, le corse dirette saranno programmate alle 8.21-9.51-12.06-16.06-18.36-19.50. Il piano estivo della Roma-Lido prevede anche l’intensificazione delle corse ordinarie nel fine settimana (sabato e domenica) e nei giorni festivi, mentre dal lunedì al venerdì l’orario resterà quello in vigore negli altri mesi dell’anno. Ad agosto l’orario verrà modulato in base alle presenze sul litorale.
Fonte: Internotredici.it

calendario disinfestazione zanzare tigre Z9 PARCHI

                                                                                 ...