martedì 1 febbraio 2011

Papa Benedetto all'Infernetto il 20 marzo. Consacrerà la nuova chiesa di San Corbiniano


20 marzo 2011: una data storica per il XIII Municipio. A consacrare la nuova chiesa del quartiere Infernetto, sarà Papa Benedetto XVI.
Il Santo Padre interverrà personalmente, secondo quanto assicurato dalla Prefettura Pontificia, per inaugurare la parrocchia di San Corbiniano, l'istituto religioso in via di ultimazione in via Ermanno Wolf Ferrari, a pochi passi dalla Cristoforo Colombo.
La chiesa è intitolata a una figura molto cara a Joseph Ratzinger, Corbiniano di Baviera appunto, a cui il Papa è succeduto come arcivescovo di Monaco-Freising, in Germania, dal 1977 al 1982. Il complesso architettonico, ideato dal professor Umberto Riva e grande circa 2.200 metri quadrati, conterà oltre 300 posti a sedere e sarà dotato di aula liturgica, sale per oratorio e catechismo e ampio cortile interno, che accoglierà le strutture necessarie per le attività sportive e di aggregazione come calcetto o basket, oltre a una zona destinata a parcheggio. San Corbiniano sarà guidata da Padre Antonio Magnotta, già dal 2009 assegnato all'Infernetto, finora sprovvisto di un luoghi di culto nonostante l'aumento demografico dell'area- «Siamo onorati della visita di Pàpa Benedetto XVI - dice emozionato Padre Antonio - La notizia farà felicissimi i nostri parrocchiani». La parrocchia, inoltre, sarà eco-compatibile: i pannelli solari sul tetto permetteranno di sfruttare l'energia solare, mentre la cappella feriale consentirà di accogliere i fedeli «invernali», meno numerosi, senza dover sprecare elettricità per tutto l'edificio.
Insieme al Papa è prevista anche la presenza del sindaco di Alemanno.
Al lavoro anche il Municipio XIII, per gli interventi di messa in sicurezza dell'area esterna del complesso religioso. «Stiamo realizzando gli accessi della chiesa, — spiega durante un sopralluogo Pier Francesco Marchesi, presidente della commissione Lavori pubblici — compresi gli ingressi per i diversamente abili. Poi interverremo per la bonifico delle aree verdi adiacenti».
«É un grande onore per il nostro Municipio ricevere la visita del Santo Padre — commenta Amerigo Olive, assessore ai lavori pubblici del XIII — Inoltre questa chiesa colma un vuoto per un quartiere ancora privo di tanti servizi e su cui ci stiamo concentrando da tempo».

Nessun commento:

Posta un commento

calendario disinfestazione zanzare tigre Z9 PARCHI

                                                                                 ...