mercoledì 19 giugno 2013

Cancelli Village di Castel Porziano, musica con il dj set di Skin

Cancelli Village di Castel Porziano, musica da sballo con il dj set di Skin

L'edizione 2013 di Cancelli Village si preannuncia davvero bollente e pronta a far ballare tutti i partecipanti al ritmo di musica grazie a Speciali Dj Set per mano di star di fama internazionale come la nota cantante londinese Skin che Domenica 23 Giugno alle 17.00 darà vita ad uno show senza pari, sotto il sole della bellissima spiaggia di Castelporziano-Roma. 
Oltre a rinomati Dj set Cancelli Village, in collaborazione con Atlantico, dal 5 Luglio sino al 30 Agosto 2013, darà il via ad un vero e proprio Festival Rap on the Beach, con appuntamenti live ogni weekend, e dove noti artisti del genere avranno la possibilità di presentare i loro album in uscita.
Tra le segnalazioni il 05 Luglio 2013 NTO', ex Co'sang, presenterà l'album Il Coraggio impossibile, a seguire Gente De Borgata presenterà l'album Il Manifesto, sarà poi la volta di Aban con l'album Giorni di Ordinaria Follia. Tra gli ospiti di Rap On The Beach anche NOYZ NARCOS, BABY K., CANESECCO, MAX BRIGANTE, per citarne alcuni.
Fonte: Ostiatoday.it

martedì 18 giugno 2013

Ospedale Bambino Gesù, sabato open day tra giochi e test diagnostici

«Una giornata di festa al Bambino Gesù dedicata all'accoglienza delle famiglie e dei loro bambini. Sabato 22 giugno, il primo Open Day dell'Ospedale pediatrico nella nuova sede di San Paolo Fuori le Mura (viale San Paolo 15). 

Dalle 11 alle 18, giochi, laboratori, animazione, ma anche la possibilità per i partecipanti di eseguire piccoli test diagnostici e parlare direttamente con i medici. Madrina d'eccezione sarà Antonella Clerici, che intratterrà le famiglie e presenterà le nuove iniziative dell'Ospedale Bambino Gesù dedicate a rendere più sereno, per quanto possibile, il percorso di cura dei piccoli pazienti». Così una nota dell'ospedale Pediatrico Bambino Gesù. 

«L'Open Day - spiega Giuseppe Profiti, presidente dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù - è un'occasione per mostrare alle famiglie, in un clima di festa, il modo in cui l'Ospedale si prende cura dei bambini, non solo sotto il profilo dell'assistenza medica ma anche sotto il profilo di quella che noi chiamiamo 'terapia dell'accoglienzà: lungo tutto il periodo della loro permanenza in Ospedale, per favorire il processo di cura, i bambini hanno bisogno infatti di sentirsi accompagnati e accolti insieme ad i loro genitori. L'iniziativa è anche un modo nuovo per avvicinare le famiglie ad una corretta informazione sanitaria, grazie al confronto con i medici dell'Ospedale che saranno a disposizione per consigli e suggerimenti». 

«Nell'arco della giornata, in spazi appositi e dedicati, saranno realizzate attività di carattere ludico ed altre di informazione sanitario-scientifica. Le famiglie - prosegue la nota - potranno incontrare i medici dell'Ospedale e approfondire con gli esperti alcune tematiche specifiche: obesità, malattie rare, patologie metaboliche, disturbi dell'apprendimento, iperattività, diagnosi prenatale, allattamento al seno, medicina dello sport, servizi dello Sportello del Neonato, problemi odontoiatrici, attività dei laboratori di ricerca».

In particolare, i bambini potranno essere sottoposti gratuitamente alla misurazione della massa grassa, magra, peso e altezza; a test per valutare l'attività cardiaca e alla misurazione della pressione, della saturazione e dei volumi respiratori. A tutti sarà distribuito un kit con mini dentifricio e mini spazzolino per imparare, divertendosi, a mantenere sani i denti attraverso una corretta igiene orale. Sotto la guida di infermieri esperti e appositamente preparati, nel corso di una lezione-gioco, i bambini potranno poi apprendere alcuni elementi di primo soccorso: con l'ausilio dei manichini impareranno a chiedere aiuto in caso di necessità e a intervenire attivamente compiendo alcune semplici azioni mirate. A tutti i piccoli partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza. 

I genitori riceveranno un decalogo di suggerimenti per evitare gli incidenti domestici. Per tutta la giornata, inoltre, i bambini, seguiti da animatori e volontari, saranno impegnati in tante attività divertenti: laboratori di pasta di sale, giocolieri e clown con bolle di sapone, pittura libera su sagome di camici da dottore, face painting, teatro animato di Gipo, cantastorie di Rai Yo-Yo, teatro dei burattini di Giò Ferraiolo, l'animazione di Carolina Rey conduttrice del Tiggì Gulp di Rai Ragazzi, la mostra fotografica a cura di una piccola paziente del Bambino Gesù, i misteri dello spazio con il planetario gonfiabile e la lezione di astrofisica a misura di bambino del professor Stellarium e, al termine della giornata, la proiezione di un film per bambini a cura del Giffoni Film Festival. 

Ogni ora, infine, le operatrici dell'Accoglienza organizzeranno una visita guidata della sede di San Paolo per gruppi di 10 persone e, per l'occasione, il parcheggio sotterraneo adiacente il Bambino Gesù sarà gratuito.
Fonte: Ilmessaggero.it

Caldo, giovedì bollino rosso a Roma

Il bollettino del sistema di allarme per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute, prevede infatti per il 20 giugno a Roma un livello 3 di allerta, ovvero «ondata di calore», vale a dire «condizioni ad elevato rischio che persistono per 3 o più giorni consecutivi» che prevedono «allerta dei servizi sanitari e sociali».

Nello specifico per giovedì sono previsti 24 gradi di minima e 34 gradi di massima, con una temperatura percepita di 36 gradi. Oggi e domani l'allerta è «arancione», il livello 2 con massime di 33 e 34 gradi e temperature percepite che toccano quota 37 gradi. Ondate di calore previste giovedì anche a Latina, Frosinone e Rieti: nel capoluogo pontino le temperature percepite toccheranno anche i 39 gradi.
Fonte: IlMessaggero.it

lunedì 17 giugno 2013

Ostia Antica, conto alla rovescia per la XIV edizione del Premio Roma

Ostia Antica, conto alla rovescia per la XIV edizione del Premio Roma

Quindici nomi della letteratura italiana e straniera selezionati saranno protagonisti per la serata finale della XIV edizione del Premio Roma che si svolgerà il prossimo 12 luglio nel Teatro Romano di Ostia Antica presso il Teatro romano di viale dei Romagnoli, 775.
Anche per questa edizione la scelta delle opere è stata piuttosto difficile tra le circa 80 giunte alla giuria del concorso. Nei giorni scorsi il Campidoglio ha premiato Renzo Arbore e l’astrofisico Lawrence Krauss

Per ogni sezione ecco i nomi dei finalisti con il titolo dell’opera e l’editore. 

Per la narrativa straniera: Sergio Alvares - 35 morti - La Nuova Frontiera; Hèlène Lenoir - Corpo estraneo – Gremese; Pierre - Henri Loys – Piccoli scherzi della morte – Elliot; Tim Parks – Il sesso è vietato – Bompiani; Carlos Ruiz Zafon – Il prigioniero del cielo – Mondadori. Menzione di merito a: Grègoire Delacourt – Le cose che non ho – Salani. 

Per la narrativa italiana: Pupi Avati - La grande invenzione – Rizzoli; Helga Scheneider – I miei vent’anni – Salani; “Oltre il rogo di Berlino”; Marcello Sorgi – Le sconfitte non contano – Rizzoli; Simona Sparaco – Nessuno sa di noi – Giunti; Valerio Varesi – Il rivoluzionario – Frassinelli. 

Menzione di merito a: Manuel De Sica – Di figlio in padre – Bompiani. Per la saggistica: Francesco Barbagallo – La questione italiana – Laterza; “ Il Nord e il Sud dal 1860 a oggi”; Ferdinando Imposimato – La Repubblica delle stragi impunite – Newton Compton; Roberto Ippolito – Ignoranti – Chiarelettere; “L’Italia che non sa – l’Italia che non va”; Andrea Kerbaker - Lo scaffale infinito – Ponte alle Grazie; Rosario Villari – Un sogno di libertà – Mondadori
Fonte: OstiaToday.it

venerdì 14 giugno 2013

Ostia per i 110 anni della Harley-Davidson

Migliaia di fans Harley-Davidson provenienti da tutto il mondo accorreranno a Roma, dal 13 al 16 giugno 2013, per il 110° anniversario della mitica casa motociclistica statunitense, fondata nel 1903 a Milwaukee.

Quattro giorni di musica, incontri, esposizioni, tour guidati, parate e una speciale benedizione del Papa, in piazza San Pietro, alle motociclette.
L’entrata alle manifestazioni è gratuita.
Due i principali punti di ritrovo:

Harley Village® nel Porto di Ostia

  • Main stage sulla spiaggia con un programma interamente dedicato alla musica e all’intrattenimento, Beach Bar, Harley Bar
  • Area dedicata alla vendita merchandising dei concessionari ufficiali H-D provenienti da tutta Europa
  • Traders e vendors provenienti da tutta Europa
  • Punti vendita merchandising 110° Anniversario
  • Area riservata ai membri Harley Owner’s Group® (HOG®)
  • Area expo gamma H-D, percorso attraverso nella storia di H-D, compresa una panoramica del 30° anniversario HOG, video di importanti momenti storici, possibilità di scattare fotografie, personalizzazioni delle motociclette e molto altro…
  • Tour guidati di Roma con i chapter locali
  • Demo ride e area tecnica
  • Jumpstart – Un’opportunità esclusiva per gli appassionati che non possiedono ancora la patente adatta per sperimentare l’ebbrezza di guidare una motocicletta Harley-Davidson.
  • Bar e ristoranti locali








Villaggio "Foro Italico" presso lo Stadio Olimpico

  • Grande varietà di musica e di intrattenimento
  • Esposizione di alcuni dei più famosi esperti al mondo di personalizzazione di motociclette
  • Esposizione Harley-Davidson Customised
  • Traders e vendors provenienti da tutta Europa
  • Chill-out area




Fonte: OstiaToday.it

Municipio X: i consiglieri eletti

Municipio X (ex 13), i consiglieri eletti

Ecco l'elenco degli 11 consiglieri eletti nel Municipio X:

Pd (Caliendo, Sesa, Zannola, Siano, Spanò, Bergamini, Belmonte, Alunni, Schneider, Franzese, Di Matteo), 2 quelli di Sinistra Ecologia e Libertà (Bellomo e Lange), 2 della Lista Civica per Marino (Ricci e Bianco), 3 del Movimento 5 Stelle (Ferrara, Di Pillo e Cavazzini), 1 Marchini Sindaco (Notturni), 4 PdL (Rasi, Masi, D’Annibale, Malara) 1 per Fratelli d’Italia (Colloca).
Fonte: OstiaToday.it

mercoledì 12 giugno 2013

Ecco tutti i trucchi per proteggersi dalle intrusioni online

No Panic. Il più importante scoop giornalistico dai tempi del Watergate, quello del Guardian e del Washington Post sul programma Prism della National Security Agency Usa, non sembrerebbe lasciare scampo alle nostre comunicazioni digitali. 

Tutto finisce sotto il loro radar: email personali come Gmail e aziendali come Outlook, chat, sistemi di messaggistica istantanea, telefonate su Skype con il protocollo Internet, hang out come si chiamano le videoconferenze collettive di Google, condivisioni di file e fotografie via Dropbox (l'azienda non fa ancora parte del programma «antiterrorismo» Usa ma secondo alcuni documenti sarebbe prossima ad entrare nella rosa delle aziende che hanno fornito un accesso diretto a Prism). Per quanto si capisce in queste ore tra i servizi più popolari solo WhatsApp permette ancora di scambiarsi messaggi senza sentire il fiato del Grande fratello 2.0 sul collo. E probabilmente non è vero. Nonostante questo si può ancora tentare di dare del «filo da torcere» alla potente Nsa. Legalmente.

Partiamo da Gmail, ma il discorso è speculare per un account Yahoo: l'ex capo della Cia ed ex generale in Iraq e Afghanistan, David Petraeus, usava la posta di Google «senza spedire i messaggi», ma condividendo con il suo corrispondente username e password (comunicati anticipatamente de visu ). La tecnica machiavellica consiste nello scrivere un messaggio, lasciandolo sospeso al nostro utente gemello per la lettura, cancellazione ed eventuale risposta. In questo modo il messaggio non lascia mai il server di Gmail e non dovrebbe essere intercettato da Prism J (mentre lo scriviamo usiamo un canale crittografato del world wide web con il prefisso Https in luogo di Http). Il limite del sistema è evidente: funziona solo con un network ridotto e fidato. Inoltre per alcuni non è ugualmente sicuro al 100%. Per essere certi che nessuno dal server Google possa leggere i post fantasma bisognerebbe usare software come Ciphercloud che cifrano i dati prima che arrivino nei server.

Per la cronaca Petraeus è stato travolto da uno scandalo sessuale che non è riuscito a nascondere. In teoria usando un account di posta italiana come Virgilio o Libero si è almeno schermati rispetto al programma Prism (ma questo non vuole dire che le email non siano intercettabili). C'è chi consiglia di usare un account di posta svizzero che non è soggetto alle leggi italiane. Dropbox è uno dei più diffusi servizi di condivisione di file sulle nuvole digitali (cloud). È molto usato per dare l'accesso a parenti e amici su foto e filmini. Ma non sono in molti a sapere che anche le stesse fotografie possono essere criptate, cioè rese illeggibili a chi non ne ha la chiave, usando software come SafeMonk per ora in versione Beta (cioè sperimentale).

La pratica è definita in gergo tapprofing . Il file viene criptato con l'Aes 256 (si tratta dello standard di crittografia adottato dal governo Usa sviluppato da Joan Daemen and Vincent Rijmen). Il tempo per «breakkare» con un attacco «esaustivo» o «brute force» (gergo da maniaci per indicare l'apertura della cassaforte digitale) un singolo messaggio crittografato Aes a 256 bit con i più potenti supercomputer sarebbe comunque superiore alla durata dell'Universo. Però non è detto che non esistano dei bachi o delle «porte di ingresso segrete» in alcuni dei software che usano Aes come ha rilevato Schneier, uno dei più grandi crittografi civili al mondo, nel suo blog (per interessati: www.schneier.com). Si pensa che sarà effettivamente possibile manomettere la crittografia Aes solo con i quantum computer, per ora messi in commercio da DWave ma ancora di «piccola taglia». Non a caso Google ha fatto un acquisto.

Chat: gli Off the record (OTR) sono software che permettono di usare i sistemi di chat più diffusi senza rendere i contenuti accessibili al programma Prism. Per il sistema operativo Windows si può scaricare Pidgin (pidgin.im), per quello Mac Adium (il software deve essere usato da ambedue le parti). In questo caso Prism può solo monitorare i cosiddetti metadata (cioè può vedere che stiamo chattando tra di noi ma non può leggere il contenuto).

Telefonate con il protocollo Voip cioè che viaggiano su Internet: servizi come Skype (Microsoft) che fino ad oggi richiedevano un «software» dentro il computer per essere intercettati a questo punto sembrano senza speranza. Si può tentare di usare Silent Circle. Oppure si potrebbe usare un cosiddetto Tor che rende anonimo l'indirizzo Ip del nostro computer senza però criptare i contenuti trasmessi (un esempio è Tor Browser Bundle). Con un avvertimento spesso sottovalutato: se il computer è stato usato regolarmente per accedere anche solo a Google i cookies permettono di risalire all'utente.

In teoria si può tentare una telefonata abilitando un Tor e usando un servizio Voip su browser come Messagenet (la differenza con Skype è che non richiede un software da scaricare sul pc). Il problema è che i Tor rallentano la navigazione rendendo difficili le chat e impossibili le telefonate. Le alternative sono programmi come Torchat e Torfone. Altre alternative sono i network privati come quello commercializzato da Huawei con una rete Umts con copertura da 100 chilometri. L'azienda cinese lo sta già vendendo con walkie talkie che condividono anche immagini e suoni in streaming. Ma è molto costoso. Altrimenti: avete presente quel polveroso parallelepipedo di plastica nell'angolo più nascosto del vostro ufficio? Si chiama fax. È di questi tempi sta diventando uno degli strumenti di comunicazione più sicuri: se non siete già sotto intercettazione il contenuto rimane solo sulla memoria locale dell'apparecchio. Chi lo avrebbe mai detto che non andava rottamato?

Questa guida alla difesa della privacy (o anti Prism) è stata preparata con il contributo di esperti di sicurezza informatica come il regional sales manager di SafeNet, Riccardo Canetta, e il vicepresident di Telecom, Cesare Sironi. Altri hanno preferito mantenere l'anonimato.
Fonte: Corriere.it

martedì 11 giugno 2013

IL PRESIDENTE DEL X MUNICIPIO


Andrea Tassone, candidato PD, è il nuovo presidente del X Municipio (ex 13). Tassone, nato a Roma il 10 ottobre del 1971, risiede nella zona di Centro Giano ed è sposato con Barbara. È padre di Daniele, un bambino di 5 anni. Si è diplomato come perito commerciale informatico ed è un dipendente della Acea Spa. Ha iniziato la sua attività politica nei primi anni ’90 con i giovani del Partito Popolare Italiano. Successivamente ha aderito a La Margherita e nel 2006 è stato eletto nel Consiglio dell'ex XIII Municipio. 
Ha ricoperto gli incarichi di presidente della Commissione Attività Produttive e Sicurezza, vice presidente della Commissione Bilancio e membro della Commissione Lavori Pubblici. Nel 2008 è stato riconfermato nel Consiglio del XIII Municipio con oltre 1000 preferenze tra le file del Partito Democratico ed è stato nominato vice capogruppo del Pd nella sala consiliare. E’ stato membro della Commissione Attività Produttive, della Commissione Ambiente e della Commissione Sicurezza.
Nel novembre del 2009 è stato nominato capogruppo del Partito Democratico nel Consiglio dell'ex XIII Municipio. Da sempre il suo impegno politico si è speso verso la riqualificazione ambientale del territorio, territorio potenzialmente ricco di risorse naturali, come la Pineta di Castelfusano. Anche verso l’ammodernamento della Ferrovia Regionale Roma-Lido, la mappatura delle carenze strutturali della viabilità, la messa in sicurezza idrogeologica del territorio e le politiche sociali.

Fonte: OstiaToday

lunedì 10 giugno 2013

110 anni Harley Davidson, arrivano migliaia di bikers: è emergenza ad Ostia

110 anni Harley Davidson, arrivano migliaia di bikers: è allarme ad Ostia

Sicurezza, pochi parcheggi, permessi e scarsa informazione. Il primo test per la nuova amministrazione di Roma Capitale e del X Municipio sarà dal 13 al 16 giugno. Oltre 50mila Harley Davidson invaderanno il litorale per le manifestazioni al Porto in occasione dell'anniversario della casa motociclistica statunitense, fondata a Milwaukee nel 1903. 

Ma dove sono i parcheggi per le 100mila persone previste? E' quello che si chiede il Comitato Civico 2013: "Nessuna istituzione provvisoria della disciplina del traffico da parte della Polizia Municipale, nessun intervento del Municipio, preso dal ballottaggio politico, nessuna organizzazione da parte del Porto di Ostia che, per la cronica assenza di parcheggi pubblici, ha da sempre creato seri problemi ai cittadini residenti nell'area, a partire da via dell'Idroscalo fino alle strade traverse del lungomare di ponente". 

L’Harley Village sarà attrezzato presso il Porto di Ostia con un "main stage sulla spiaggia" con musica e intrattenimento. Ci saranno beach Bar, Harley Bar, area merchandising e vendors, spazio HOG, esposizione gamma H-D, percorso attraverso i 110 anni di storia H-D e i 30 di HOG, tour guidati, demo ride e simulatore di guida Jumpstart. 

Addirittura due palchi con vista mare ospiteranno esclusive performance dal vivo a cura di una trentina di band musicali, tra cui Adam Ant, Bonnie Tyler e Mike and the Mechanics. C'è da dire, però, che mancano nell'area del porto tutti i parcheggi pubblici previsti, con cantieri da anni fermi e sistemazione delle rete viaria limitrofa mai terminata. 

Non solo perché, come spiega Andrea Schiavone "ci potrebbero essere problemi anche anche relativamente ai mezzi pubblici e alle strutture ricettive viste anche le chiusure del country Club e dell'Hotel Satellite". Ci sarà anche la parata delle Harley Ostia-Roma prevista per sabato 15 giugno, con partenza alle 9,30 dalla Rotonda di Ostia e arrivo al parco del Foro Italico, con i primi sette chilometri percorsi nella corsia centrale della Cristoforo Colombo da circa 2500 moto e a gruppi di 500 scortati dalla polizia locale. 

"Tutto questo sarà fatto a nostre spese perché sembra che non ci sia il contributo dell'organizzazione. - punta il dito il Comitato Civico 2013 - E perché si è scelto un posto così scomodo e male organizzato come il Porto di Ostia? Semplice. Serve a rilanciare l'imbarazzante progetto del Secondo Polo Turistico dell'ex-vice Sindaco di Roma, Mauro Cutrufo, di cui il Porto di Ostia fa parte per l'imminente raddoppio. Ma non c'era un altro posto più idoneo? E si doveva fare proprio in piena stagione balneare, sul fine settimana?". I festeggiamenti romani per il 110° di HD si chiuderanno domenica sera con concerto serale e festeggiamenti vari presso l’Harley Village di Ostia.
Fonte: Romatoday.it

giovedì 6 giugno 2013

Iscrizione ai nidi e agli spazi Be.Bi. anno educativo 2013/14. Graduatoria definitiva.

E' in pubblicazione dal giorno 06 giugno 2013, anche presso lo Sportello Informativo in Viale del Lido,6 - Ostia Lido, la graduatoria definitiva per l’assegnazione di tutti i posti disponibili dei Nidi Comunali e in convenzione e negli Spazi BE.BI.

Le graduatorie sono suddivise per fasce d’età:


  • Grandi (nati dal 1/1/2011   al 31/10/2011)
  • Medi   (nati dal 1/11/2011 al 31/08/2012)
  • Piccoli (nati dal 1/09/2012 al 31/05/2013)

 Per l’Asilo Nido Stelle Nascenti, dove è attivo il Servizio 0-6, le fasce di accesso sono le seguenti:

  • Grandi (nati dal 1/1/2011 al 31/10/2011)
  • Medi   (nati dal 1/1/2012 al 31/8/2012)
  • Piccoli (nati dal 1/1/2013 al 31/5/2013)

 Le famiglie dei bambini ammessi alla frequenza nelle strutture sono tenute, pena la decadenza, ad accettare formalmente il posto entro e non oltre il 18 giugno 2013, rispettando possibilmente i seguenti calendari e orari.
  

Calendario accettazioni nidi comunali e sezioni ponte.

Calendario accettazioni nidi e spazi Be.Bi. in convenzione, nido comunale di via Menzio, nido comunale di via Monvalle. 



Per chi ha fatto l’iscrizione on-line, anche l’accettazione del posto può essere effettuata on-line.
Fonte: ComuneRoma.it

martedì 4 giugno 2013

Castel Porziano, Cancelli Village: parte la prima Coppa di Roma di footvolley

Dall’08 Giugno al 31 Agosto 2013 presso la splendida Spiaggia di Castel Porziano riparte la seconda edizione di Cancelli Village, che dopo il grande successo dello scorso anno ritorna con grandi e divertenti novità.
Sabato 08 e domenica 09 Giugno Cancelli Village ospita in collaborazione con AFP Italia (Association Footvolley Professional) e RomaFootVolley il primo torneo di footvolley “Coppa di Roma”, dove si scontreranno in parallelo le migliori squadre del panorama italiano da una parte e le migliori nazionali dall'altra  Non solo all'interno della manifestazione ci sarà un’esibizione degli ex calciatori della Roma Calcio tra cui Alessio Scarchilli, Massimo Agostini, Ruggero Rizzitelli.
Per sabato 08 Giugno sono previste, a partire dalle ore 13.00, le qualificazioni: nella beach arena si affronteranno 8 nazionali: Spagna, Portogallo, Francia, Germania, Italia, mentre nei campi secondari si sfideranno le squadre iscritte e provenienti da tutta Italia. Domenica 9, invece, si affronteranno le migliori squadre uscite dal turno di qualificazione del sabato. Nato da un’idea di Kit Promotion, agenzia di comunicazione con sede a Roma, in collaborazione con il Consorzio Castel Porziano 98, Cancelli Village offre a tutti i numerosi frequentatori del litorale intrattenimenti sportivi, musicali che renderanno l’estate 2013 davvero unica, una rilassante alternativa al weekend cittadino,
L’edizione 2013 ha in serbo tante novità partendo dall'ampia scelta di attività sportive, dalla zumba, alla capoeira, sino ad arrivare a veri e propri tornei di beach volley, beach tennis e tanto altro ancora, che avranno luogo presso l’area fitness e i quattro campi sportivi dedicati. Sport e divertimento per i grandi, ma senza dimenticare i più piccoli che potranno trovare speciali animazioni all’interno dell’area bimbo. Cancelli Village, inoltre, darà vita ad un vero e proprio Campus estivo Campus Village per bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni ed inserendo al suo interno una sezione dedicata ai ragazzi super-abili. Il Campus Village è organizzato in collaborazione con le associazioni operanti nel XIII Municipio e con il C.I.P. Comitato Italiano Paralimpico – Sezione Regionale Lazio, dando loro la possibilità di continuare il proprio lavoro con i ragazzi avviato durante il periodo scolastico, grazie ad una navetta che li collega con il centro estivo.
Fonte: OstiaToday.it

lunedì 3 giugno 2013

Ostia, attentato al Country Club. A rischio la pineta: distrutti 4 bungalow

Si riaccendono le luci sul Country Club dopo l’incendio doloso che ha distrutto quattro bungalow. Il villaggio turistico di Castelfusano è sotto sequestro ormai da 15 mesi, chiuso per disposizione della magistratura per l’accusa di abusivismo edilizio e danneggiamento del patrimonio ambientale. 
Ora la struttura sembra essere nel mirino di oscuri interessi che avrebbero l’obiettivo di distruggerla. L’altra sera ignoti sono penetrati nel villaggio immerso nella pineta, disabitata e tenuta sotto stretta sorveglianza. Hanno dato fuoco a quattro case mobili in legno e si sono dileguati. Grazie al rapido intervento dei custodi, della Forestale e dei vigili del fuoco si è evitato il disastro.

Intanto il Country rischia di restare chiuso per un’altra stagione turistica. Il Campidoglio, infatti, ha revocato «l’attività ricettiva del campeggio, non sussistendone i requisiti per il prosieguo». La determina capitolina per autorizzare la ripresa impone prescrizioni relative alla rimozione degli abusi edilizi e alla trasformazione dei bungalow in case mobili. La proprietà, che fa capo alla famiglia del principe Mario Chigi, ha già provveduto alla demolizione degli abusi tra i quali anche sedici bungalow, gli uffici della direzione, i bagni e gli spogliatoi del personale del ristorante. Inoltre, sono state montate le ruote su tutte le unità abitative.


Il fermo del villaggio, avvenuto dall’8 marzo 2012, ha pesanti conseguenze per l’occupazione e per l’accoglienza turistica sul litorale vista la sua capacità di 1500 posti letto. “«I nostri 70 dipendenti – sottolinea Donatella Chigi - sono in cassa integrazione da 15 mesi a 400 euro e hanno ricevuto gli indennizzi solo fino a dicembre scorso. Gli altri 150 stagionali sono rimasti a casa e la società è sull'orlo del fallimento. Non parliamo poi del danno d’immagine che riguarda il litorale romano: gli spazi per il turismo all'aria aperta a Roma sono assai limitati ed i visitatori sono costretti a scegliere altre mete».


Il 12 giugno il Tar del Lazio si esprimerà sulla richiesta di sospensiva della revoca della licenza fatta dal Comune di Roma. Intanto, per il prossimo raduno Harley Davidson il Country ha dovuto rinunciare alle prenotazioni di 800 motociclisti provenienti da tutta Europa.
Fonte: IlMessaggero.it

Turno di ballottaggio del 9 e 10 giugno 2013, rilascio tessere elettorali

Per favorire il rilascio delle tessere elettorali e superare le attuali problematiche di affollamento verificatesi presso alcune strutture territoriali, si comunica che sono state fissate ulteriori aperture straordinarie degli sportelli, secondo il calendario sotto riportato.
  
Sede di Ostia (Via Claudio, 1)

Sabato 1 giugno
08.30-17.30
Domenica 2 giugno
08.30-17.30
Lunedì 3 giugno
08.30-17.30
Martedì 4 giugno
08.30-19.00
Mercoledì 5 giugno
08.30-19.00
Giovedì 6 giugno
08.30-19.00
Venerdì 7 giugno
08.30-19.00
Sabato 8 giugno
09.00-19.00
Domenica 9 giugno
08.00-22.00
Lunedì 10 giugno
07.00-15.00

Sede di Acilia (Piazza Capelvenere)

Lunedì 3 giugno
08.30-17.30
Martedì 4 giugno
08.30-19.00
Mercoledì 5 giugno
08.30-19.00
Giovedì 6 giugno
08.30-19.00
Venerdì 7 giugno
08.30-19.00
Sabato 8 giugno
09.00-19.00
Domenica 9 giugno
08.00-22.00
Lunedì 10 giugno
07.00-15.00

Fonte: Comuneroma.it

Infernetto, lavori su via Marebbe e via Cacciuta

Infernetto, lavori su via Marebbe e via Cacciuta

In dirittura di arrivo l'iter del progetto di rifacimento e messa in sicurezza della illuminazione pubblica di via Marebbe e di via Cacciuta all'Infernetto.
L'Ufficio Tecnico del Municipio ha confermato che due dei tre appalti previsti sono stati assegnati con successo e che la consegna per la apertura dei relativi cantieri dovrebbe avvenire già nei prossimi giorni. 

Anche il terzo appalto è stato assegnato, ma la chiusura dell'iter documentale è nella fase finale; quindi entro poco anche lì partiranno i lavori. La durata degli stessi è prevista in 365 giorni, data la loro estensione e diversità di interventi. Una notizia attesa da tempo dai residenti di quell'area per una migliore fruibilità oltre che per il recupero di situazioni indecorose e non più accettabili.
Fonte: OstiaToday.it

Condominio, nuove regole. 7 compiti per l'amministratore

Sembra una conseguenza inevitabile delle riforme: gli utenti finiscono per spendere di più.
Una regola a cui non sfugge nemmeno la modifica delle vecchissime norme sul condominio. Una voce di spesa che appare destinata ad aumentare è quella per l'amministratore. Il progetto di dare vita a un albo professionale è stato abbandonato, ma le responsabilità di chi gestisce un edificio sono tali da tagliar fuori i dopolavoristi. Tra vecchie norme non abrogate e nuove prescrizioni emergono sette compiti dell'amministratore (GUARDA IL GRAFICO):
1) eseguire le delibere dell'assemblea, convocarla annualmente per il rendiconto e curare l'osservanza del regolamento di condominio, irrogando le sanzioni a chi lo viola; 
2) disciplinare l'uso delle cose comuni; 
3) riscuotere i contributi ed erogare le spese occorrenti alla manutenzione, perseguendo in tempi stretti i comportamenti, sempre più diffusi, dei condomini morosi; 
4) eseguire gli adempimenti fiscali per pagare dipendenti (il custode) e fornitori; 
5) curare la tenuta dei registri condominiali e conservare tutta la documentazione sulla gestione;
6) fornire l'attestazione relativa allo stato dei pagamenti e delle eventuali liti in corso;
7) redigere il rendiconto annuale di gestione e convocare l'assemblea per l'approvazione entro 180 giorni.

Considerando il cumulo di incombenze la riforma ha introdotto la possibilità di nominare una società e non una persona fisica. A una società costituita ad hoc per la nuova legge, Manager Immobiliari, è dovuto il sondaggio sulla conoscenza della riforma che presentiamo in questa pagina.

Fonte: Corrieredellasera.it

calendario disinfestazione zanzare tigre Z9 PARCHI

                                                                                 ...