venerdì 30 ottobre 2015

Telefonia, nasce la lista dei cattivi pagatori per chi cambia gestore e non paga le bollette

Si scrive S.I.Mo.I.Tel. ma si legge registro dei morosi nel pagamento delle bollette del telefono l’arma che da pochi giorni, con l’ok del Garante della privacy, è arrivata dritta nelle mani dei gestori telefonici alle prese con un fenomeno in crescita: il turismo telefonico. Di cosa si tratta? Degli utenti che passano da un operatore all’altro lasciando dietro di sé bollette insolute ma a volte anche tenendosi ben stretto anche il carissimo modello di smartphone legato alla promozione sottoscritta.
Un enorme problema economico per i big della telefonia italiana che, non riuscendo a star dietro alla mole enorme di operazione di portabilità innescate dal processo di liberalizzazione del settore – lo scorso anno le sole operazioni del servizio di mobile number portability hanno superato 77 milioni di unità (11 milioni in più rispetto al 2013) – rischiano di perdere quattrini a causa dei più furbetti.
Così, d’ora in avanti, per contrastare questo fenomeno chi non salda intenzionalmente il conto viene schedato nel “Sistema informativo sulle morosità intenzionali nel settore della telefonia” e diventerà difficile ottenere l’ennesima attivazione di una nuova linea fissa o mobile o di un abbonamento dati. Un meccanismo, insomma, molto simile alla centrale rischi dei cattivi pagatori delle rate dei mutui e dei prestiti che, una volta iscritti nei Sic, restano un bel po’ di anni fuori dalle banche e dalle finanziarie.
Il Garante privacy ha tenuto, comunque, a specificare che nella banca dati non finiranno i consumatori che non hanno pagato le bollette a causa di difficoltà economiche momentanee o per ritardi occasionali. I cattivi sono solo i clienti seriali che per precisa volontà sfruttano la portabilità per far perdere le proprie tracce. L’identikit è chiaro: persone fisiche e giuridiche, enti, associazioni, titolari di ditte individuali e liberi professionisti non in regola, in particolare, con i pagamenti delle bollette telefoniche relative ai pacchetti comprensivi di abbonamento e fornitura di smartphone o tablet.
Il registro, che sarà gestito da un soggetto che verrà individuato dagli operatori telefonici, è consultabile solo dalle compagnie che, con pochi click, scopriranno subito l’affidabilità del potenziale cliente e potranno decidere se concedergli l’attivazione del servizio o meno. Non possono, però, essere trattati i dati sensibili o giudiziari. “Le informazioni sulle morosità – ha spiegato il Garante – potranno essere inserite nel sistema solo al contemporaneo verificarsi di precise condizioni: risoluzione del contratto da non meno di tre mesi, morosità superiore a 150 euro per singolo operatore, fatture non pagate nei primi sei mesi successivi alla stipula del contratto e assenza di altri contratti in regola con lo stesso operatore”.
Insomma, un po’ di bastone e un po’ di carota per i consumatori. Il Garante promette che si riceverà un avviso preventivo prima dell’iscrizione da parte dell’operatore telefonico, con le informazioni sui pagamenti non regolarizzati che resteranno conservate per 36 mesi per poi essere cancellate automaticamente. Mentre gli operatori promettono che, riducendo i costi derivanti dal mancato recupero dei crediti, non scaricheranno su tutti gli altri clienti le perdite delle compagnie. Una sorta di minaccia certificata anche dall’Authority nelle motivazioni che l’hanno spinta ad approvare la banca dati. E per farlo i tempi sono stati decisamente veloci: a marzo 2014 è stato posto in consultazione pubblica il provvedimento, la prima bozza è stata realizzata ad aprile 2014, nei primi mesi del 2015 il Garante ha consultato le associazioni di categoria e il 26 ottobre c’è stato l’annuncio ufficiale e il testo a breve sarà pubblicato in Gazzetta ufficiale.
Non si può certo criticare la celerità della macchina burocratica, ma appare anche evidente che se per gli operatori telefonici il grave problema del “forte incremento delle perdite” a causa delle truffe di alcuni clienti è stato risolto in meno di due anni, i consumatori restano ancora poco tutelati e da decenni sono invece intrappolati nella giungla di disservizi causati dalle compagnie come, solo per citare i primi tre emersi dalla relazione annuale Agcom, il cambio di operatore fisso, le truffe dei servizi premium sul cellulare e la modifica unilaterale delle condizioni economiche. Dilemmi che tutte le Authority conoscono, ma che neanche le multe inflitte da Agcom e Antitrust a Telecom, Vodafone, Wind eH3G sono riusciti a risolvere, perché hanno lo stesso effetto di un leggero solletico: sanzioni che complessivamente ammontano a una decina di miliardi di euro contro un mercato multimiliardario che non conosce crisi. E che da ora saprà bene anche i nominativi dei clienti più furbetti.
Fonte: Ilfattoquotidiano.it

martedì 27 ottobre 2015

Concerto di beneficenza 07 novembre 2015

Cari amici,
sono lieto di invitarvi al prossimo concerto che si svolgerà Sabato 07 novembre 2015 ore 20 presso la Basilica S. Croce al Flaminio Via Guido Reni - Roma.

Un concerto per la raccolta di fondi per la ricerca sulla gestione cardiaca nella DMD ( Distrofia muscolare morbo Duchenne).

Vi chiedo, cortesemente, vista la finalità dell'evento, di darne ampia diffusione ad amici e conoscenti.
AR

lunedì 26 ottobre 2015

WhatsApp, ecco tutte le funzioni: 10 trucchi che non conoscevi

Tra le più note trovate di WhatsApp c'è quella di nascondere l'orario di ultimo accesso. Ma esistono tante altre soluzioni per rendere la vostra app di messaggistica funzionale al 100%. Ecco 10 trucchi WhatsApp che forse ancora non conoscevi. Chi dice che l'innovazione su Whatsapp riguarda solo l'introduzione dell'emoticon con il dito medio? Ci sono infatti molte altre funzioni poco note di cui si può usufruire. Per esempio potete ottenere notifiche quando un contatto da voi gradito è online oppure segnare la conversazione come da leggere.

A volte è necessario scaricare delle applicazioni, ma in alcuni casi si tratta proprio di novità nascoste. Ecco i 10 trucchi per Whatsapp che non sapevi esistessero suggeriti da Skuola.net.

#10. WhatsApp sul computer ricevendo notifiche dei messaggi sul Desktop

Lavorate molto sul pc e avete poco tempo per controllare il cellulare? Entrando sul sito web.whatsapp.com e finalmente potrete chattare con amici, proprio come con lo smartphone. Non solo, potrete anche impostare la modalità adatta per ricevere notifiche sul desktop.

#9. Notifica immediata quando un contatto è online

Se volete sapere assolutamente quando è online una persona specifica è possibile ricevere un avviso sul cellulare. Questa app è disponibile per Android e si chiama WhatsDog. Non funziona solo se la persona non mostra data e ora di ultimo accesso.

#8. Creare conversazioni false

Volete fare uno scherzo a qualche vostro amico, magari creando finte conversazioni? Yazzi è l'applicazione che fa per voi. Il meccanismo è facile, si creano immagini di conversazioni false su WhatsApp che poi potrete inviare a chi preferite.

#7. Nascondere un'immagine

Ancora scherzi sempre grazie all'applicazione Yazzi per Android e FhumbApp per iPhone. Questa volta anziché finti dialoghi spedirete immagini. Di due immagini selezionate e spedite da voi all'utente ne comparirà una sola. Ma l'anteprima che il contatto riceverà sarà diversa da quella che vedrà una volta aperta.

#6. Da leggere o non letta

Vi basterà toccare e tenere premuto il dito su una conversazione per segnarla come da leggere o non letta. Esattamente come funzionano le mail.

#5. Silenzioso solo per uno

Un contatto in particolare vi sta mandando troppi messaggi? Potete impostare un suono specifico solo per la persona che vorrete "silenziare". Vi occorrerà aprire la scheda utente e trovare le opzioni silenzioso.

#4. Riduci traffico

Una soluzione già nelle impostazioni cellulare pensata per ridurre il consumo di traffico quando si effettuano telefonate o chiamate vocali senza WiFi e solo con connessione propria.

#3. Cambio numero

Se è stato cambiato numero di telefono, ma è stato tenuto lo stesso smartphone, non per forza dovrete riprendere la procedura di installazione WhatsApp. Come fare? accedete alla voce "cambia numero" dopo aver visitato "account" sulle impostazioni.

#2. Foto che intasano

Basta foto in eccesso sul telefono. E' certo piacevole ricevere sfilze di immagini dagli amici in chat ma spesso rischia di essere delirante avere un intoppo in galleria. Come evitare? Su iPhone troverete la voce "foto" su privacy, nelle impostazioni. Un po' più complessa è la procedura su Android dove dovrete scaricare un applicazione e creare un file chiamato "nomedia".

#1. Backup e Ripristino

I messaggi WhatsApp possono essere recuperati grazie a backup manuali, diversi dagli automatici creati dal cellulare stesso. Su Android, bisogna andare nelle impostazioni e arrivare alla sezione "Chat", per poi cliccare su "Esegui backup conversazioni". Su Iphone attivare il backup automatico WhatsApp è necessario attivarlo prima in iCloud (voce che troverete dentro le impostazioni) poi su documenti e dati. Per concludere da WhatsApp stesso andate su "Impostazioni Chat" e cliccate su "Esegui ora il Backup".
Fonte: Leggo.it

Lego in mostra a Roma: The Art of the Brick, da ottobre 2015 a febbraio 2016

Si chiama "The Art of the Brick" un'interessante mostra in programma a Roma dal 28 ottobre 2015 al 14 febbraio 2016: protagonisti assoluti i mattoncini Lego, che trovano una forma artistica grazie al lavoro di Nathan Sawaya.

L'artista ha ormai conquistato fama internazionale grazie alle sue grandi sculture realizzate utilizzando unicamente i classici mattoncini della Lego. Sawaya ha iniziato questo originale progetto nel 2002, adesso le sue opere vanno in giro per il mondo e arrivano per la prima volta a Roma.

La location scelta per la mostra dei Lego di Nathan Sawaya (che non è organizzata dalla casa produttrice dei mattoncini) è lo Spazio Eventi Tirso - SET, in Via Tirso 14 (a pochi piazzi da Piazza Buenos Aires).

La mostra The Art of the Brick, sicuramente gettonatissima dalle famiglie con i bambini, sarà aperta tutti i giorni, con i seguenti orari: dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 20, il venerdì e il sabato dalle 10 alle 23 e la domenica dalle 10 alle 21.

Non economici i biglietti, questi i prezzi: un adulto paga 15,50€ euro al botteghino (2 euro in più con prevendita), i bambini (4-13 anni) 11,50€ (13,50€ in prevendita).
Fonte: 06blog.it

Gianni Danieli, morto sulla Colombo: assolti 8 dirigenti del X° municipio

La morte di Gianni Danieli, lo scooterista rimasto ucciso dalla caduta di un ramo sulla Colombo il 1 dicembre 2013, resterà senza un colpevole. Sono stati infatti tutti assolti  dall'accusa di omicidio colposo gli otto dirigenti dell'Unità Organizzativa Ambiente Litorale del X municipio, in carica tra il 2008 e il 2014, accusati di omicidio colposo. A disporre la loro non colpevolezza il giudice per le indagini preliminari Donatela Pavone che ha respinto le richieste del pubblico ministero Alberto Pioletti. Il Gup ha accolto le tesi degli avvocati difensori che hanno portato prove a sostegno dell'infondatezza delle accuse.

Secondo il Pm Pioletti la morte di Danieli si sarebbe potuta evitare se i controlli sulle radici dei pini, nel tratto tra Fosso di Malafede e via di Malafede, punto della Colombo in cui è avvenuto l'incidente, fossero stati fatti per tempo. A sostegno della tesi una lettera inviata dal servizio giardini ai dirigenti dell'Uoal in cui si sollecitavano interventi. L'ultimo intervento di manutenzione, secondo quanto emerso, sarebbe avvenuto nel 2013.

Sin dai primi attimi successivi all'incidente si puntò l'indice contro la scarsa manutenzione delle alberature. "Guardate - spiegava ai giornalisti Alessandro Danieli, fratello della vittima, poco dopo l'incidente - le radici praticamente non ci sono, era legato a un cartello pubblicitario. Paghiamo le tasse e succedono queste cose - ha imprecato - pensano solo a prendere le multe e non fanno niente".

Gianni Danieli 42 anni faceva il fisioterapista e quella mattina stava tornando nella propria casa all'Infernetto da un turno di lavoro. Era una mattina particolarmente ventosa e, giunto all'altezza di Malafede al chilometro 18, un pino si accasciò sulla strada finendogli addosso. Per lui non c'è stato nulla da fare. Quel giorno tanti furono gli alberi e i rami caduti sulle strade della città.

domenica 18 ottobre 2015

Eur: sul "Colosseo quadrato" spunta un altro piano

Il Palazzo della Civiltà del Lavoro ha acquistato un piano. Da qualche ora, sulla sommità dell'edificio progettato negli anni Trenta da Guerrini, Lapadula e Romano, è stata realizzata un'appendice. Una struttura che sembra un lungo gazebo. Ma della quale, in verità, si sa ben poco.

LA RICHIESTA DI TRASPARENZA - Alcuni cittadini lo avevano cominciato a segnalare su facebook. Le prime foto di una gru che calava porzioni di questo misterioso prefabbricato, risalgono al 14 ottobre. Il completamento sembra però sia di queste ore. "Abbiamo subito depositato una richiesta di accesso agli atti per fare piena luce su chi abbia autorizzato una simile opera e se vi siano tutte le autorizzazioni previste dalla legge" fa sapere il Consigliere Capitolino Daniele Frongia, attraverso una nota firmata anche dai colleghi pentastellati del Municipio IX.

PUBBLICO E PRIVATO - "Sopra il tetto è stata apposta un'enorme struttura metallica fortemente deturpante l’estetica dell’edificio" leggiamo sempre nella nota con la quale si ringraziano i cittadini "per le foto e le segnalazioni" inoltrate. "A breve faremo sapere di cosa si tratta" aggiungono i Cinque Stelle. Il Colosseo quadrato, come da settantacinque anni lo chiamano i romani, è dal 2013 stato affittato ad un soggetto privato. Da allora è una sede della Maison Fendi. La proprietà però, rimane di Eur Spa. Dunque, è ancora patrimonio pubblico. Motivo per cui i Consiglieri del M5S comunicano l'intenzione di voler "denunciare l'ennesimo utilizzo del patrimonio, per fini che nulla hanno a che fare con l'interesse collettivo".
Fonte: Romatoday.it

giovedì 15 ottobre 2015

Giubileo 2015: “Truccata la prima gara d’appalto”. Tre arresti per corruzione

La prima gara assegnata dal Comune per i lavori del Giubileo era truccata ed è stata bloccata dall'Autorità nazionale anti-corruzione guidata da Raffaele Cantone. Due imprenditori e un funzionario del dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana di Roma sono finiti ai domiciliari con l’accusa di corruzione e turbata libertà degli incanti. “Li avevo denunciati tutti ad aprile. E per oggi li avevamo convocati per escluderli dalla gara del Giubileo”, ha detto l’assessore alla Legalità Alfonso Sabella. Il Movimento Cinque Stelle: “Continuiamo a non essere ascoltati, è l’ennesima sconfitta per i romani e per la città”.

Secondo l’accusa i tre, Ercole Lalli, Luigi Martella e Alessio Ferrari, hanno truccato le gare d’appalto per la manutenzione e la sorveglianza delle strade della grande viabilità di Roma. Secondo gli elementi raccolti dai carabinieri il 27 settembre, i due imprenditori hanno consegnato a Lalli 2mila euro in contanti in cambio di informazioni riservate sulle imprese concorrenti. “Se noi c’avemo quelli stavolta sò morti tutti!”: Martella e Ferrari, in una telefonata intercettata, parlavano così dei dettagli sulle gare ottenuti corrompendo Lalli. Nelle ordinanze si legge che i due imprenditori temevano “soprattutto un altro gruppo di imprese, quello controllato dalla famiglia dei Bucci, detti ‘gli Artenesi’, e Marcello Luciani“. Per questo, ha scritto il gip, “desideravano conoscere anzitempo in quale o quali lotti erano state invitate imprese riferibili ai predetti, in modo da presentare offerte più aggressive“.

La gara per il Giubileo era per la riqualificazione di via Mura Latine e viale di Porta Ardeatina e avevano presentato offerte sia la Trevio srl che la Malù lavori srl: gli imprenditori arrestati sono titolari delle due ditte e, secondo l’Anticorruzione, anche soci occulti una dell’altra. Ferrari e Martella sono tra loro soci in una terza società, la Siculiana Costruttori, e il responsabile della gestione tecnica di Trevio è Ivo Martella, padre di Luigi.

L’aggiudicazione parziale dell’appalto è stata bloccata dall’Anac martedì, dopo i controlli su tutti i soggetti che avevano partecipato alla gara. Si è scoperto che le due aziende che avevano presentato le offerte avevano creato una sorta di “cartello” nascondendo i rapporti che avevano l’una con l’altra. I carabinieri, coordinati dalla Procura, hanno effettuato una serie di perquisizioni e sequestri nelle sedi delle ditte e nell’ufficio del funzionario del Comune che, al momento dell’intervento degli investigatori, aveva ancora in mano il denaro incassato. Lalli ha tentato inutilmente di disfarsi della busta contenente 10 banconote da 100 euro e 20 da 50 euro.

“Lo abbiamo detto fino a ieri che sulle opere del Giubileo, oltre a non esserci programmazione, si stava procedendo con procedure ristrette ed in deroga al codice degli appalti – ha affermato in una nota il Movimento Cinque Stelle – Eppure l’assessore Sabella ci ha accusato di dire falsità. ‘Sulle gare e sugli appalti c’è il timbro di Cantone’ tuonava l’assessore alla legalità di Roma Capitale. Proprio Cantone e l’Autorità che dirige hanno confermato con gli arresti di oggi quanto sostenuto dal M5S Roma. Continuiamo a non essere ascoltati – si legge nel comunicato – ma il fatto più grave è che tutto ciò rappresenta l’ennesima grave sconfitta per i romani e per la città di Roma”.
Fonte: Ilfatto quotidiano.it

Eur, donna travolta dal cancello di un cantiere: è grave

Una donna di 66 anni, Isabella Monti, è stata travolta dall'anta di un pesante cancello in metallo, che delimita un cantiere in viale America, all'altezza dell'incrocio con via Cristoforo Colombo

La donna, rimasta gravemente ferita, è stata trasportata al Sant'Eugenio dal 118. Il cantiere si trova nella ex sede del ministero delle Finanze, che ospiterà il quartier generale di Tim.

La donna ferita stava passeggiando con il marito e la figlia quando è stata travolta. Sul caso indagano i carabinieri della stazione Eur e il nucleo ispettorato del lavoro della Asl Roma C.
Fonte: IlMessaggero.it

Maker Faire, alla Sapienza di Roma protagonisti per tre giorni gli artigiani digitali. 700 invenzioni in mostra

Tornano di scena a Roma i maker. Gli artigiani digitali sono i protagonisti della tappa italiana di Maker Faire che nel campus dell’Università La Sapienza metterà in mostra più di 700 invenzioni provenienti da tutto il mondo selezionate tra oltre 1.300 progetti arrivati alla Call for Makers che si è chiusa a metà giugno.

Workshop e seminari completano il quadro di una manifestazione (16-18 ottobre) che prevede anche un’area dedicata ai kids dove i ragazzi dai 5 anni in poi avranno a disposizione più di 90 laboratori per imparare a programmare o costruire il proprio robottino, uno spazio per i droni, uno per la musica e un’altra area dedicata alle invenzioni per la scuola.

La rassegna presenta un mix di progetti importanti ad altri più curiosi. Così è possibile ammirare la stampante 3d per costruire case, le soluzioni per aiutare le aziende a sfruttare il digitale e Atom II, il piccolo robot che può essere utilizzato nella ricerca, insegnamento, intrattenimento, salute e su lavori dannosi per l’uomo. Fornito di intelligenza artificiale e un “algoritmo codificato nella sua anima”, Atom può aiutare o sostituire gli esseri umani in situazioni pericolose come il disinnesco di ordigni esplosivi, aree non idonee per la sicurezza delle persone e l’assistenza per i paraplegici.

Realizzato da un gruppo di studenti di ingegneria elettronica della Sapienza Future Mirror è invece uno specchio che ha il compito di accompagnare il risveglio mattutino. Mentre ci si lava i denti è possibile, impartendo ordini tramite gesti, leggere le ultime notizie, guardare il tempo e controllare i social network.
BphoneU10 è un nome un po’ astruso che identifica il telefonino per i bambini. Si tratta di un cellulare realizzato da due aziende italiane già in vendita al prezzo di 59 euro studiato e certificato per bambini di età dai 3 anni in su. Bphone permette di ricevere chiamate ed effettuarle a tre numeri preimpostati dai genitori oltre a un numero di emergenza, utilizzando grandi tasti che, attraverso forme e colori, sono comprensibili anche in età prescolare. Inoltre possiede un sistema di localizzazione basato sulle tecnologie Lbs e Gps: a un numero abilitato basterà inviare un sms con scritto “trova” per attivare il localizzatore del telefonino che a sua volta risponderà con un sms nel quale indicherà la sua posizione (si riceverà un link che rimanda a Google Maps).

Sempre in tema di cellulari c’è il Charge Box Leonardo, un sistema innovativo per ricaricare le batterie degli smartphone quando si è fuori casa. Ideato per essere utilizzato all'interno di cinema, negozi, aeroporti o locali sfrutta un lettore biometrico che quando l’utente posiziona il dito legge l’impronta e apre uno scompartimento. Il cliente posiziona lo smartphone all'interno, lo collega alla presa adatta e chiude lo sportello. Quando vorrà ritirarlo, gli basterà riposizionare l’impronta sul lettore e lo sportello si riaprirà.

Altri makers si dedicano invece agli animali domestici. Il Fablab ospitato dall’Istituto tecnico M. Faraday di Roma ha ideato la cuccia domotica dotata di un micro controllore che distribuisce il cibo e l’acqua a determinati orari e tramite una bilancia invia sullo smartphone il peso dell’animale per conoscere lo stato di salute. La cuccia sarà modulare permettendo di inserire pezzi aggiuntivi come collari gps che invieranno la posizione dell’animale.

L’Eco dog è uno strumento meccanico poco digitale ma comunque oggetto di brevetto che grazie alle pale meccaniche abbinate a un sacchetto estraibile permettono di raccogliere il tutto in maniera completamente igienica. Utile per operatori ecologici e proprietari di cani.
Fonte: Il Fattoquotidiano.it

lunedì 12 ottobre 2015

Roma, allerta nubrifragi da domani sul Lazio: tanta pioggia e temperature in picchiata

Nuovo ciclone da domani, martedì, con nubifragi a Roma. Poi piogge e freddo. Queste le previsioni de IlMeteo.it:

"Ciclone "forza 1" in arrivo, spiegano gli esperti meteo, con maltempo al Nord, Toscana, sul Lazio e Roma la sera. Ma non è tutto. Anche mercoledì e giovedì tanta pioggia.

Antonio Sanò, direttore e fondatore de iLMeteo.it aggiunge che «il maltempo non lascerà l'Italia nemmeno nei giorni successivi poiché la bassa pressione verrà alimentata da aria fredda in ingresso dalla valle del Rodano».

«Il clima andrà raffreddandosi gradualmente al centro-nord e le piogge continueranno ad interessare queste regioni, con attenzione particolare al Lazio dove sono attesi nubifragi lungo le coste centro-meridionali e sul Frusinate. I venti caldi meridionali invece faranno assaporare temperature quasi estive al Sud, dove si potranno toccare ancora i 30° in Sicilia», conclude Sanò.
Fonte: Ilmessaggero.it

Tagliando RC auto scompare dal 18 Ottobre. Addio anche al certificato PRA: tutte le novità

Addio al tagliando assicurativo di carta: dal prossimo 18 ottobre non si dovrà più esporre sul parabrezza della propria auto il contrassegno assicurativo perché il controllo della copertura verrà effettuato attraverso la verifica della targa.

I CONTROLLI Per le Forze dell'Ordine sarà quindi possibile controllare direttamente nel corso di un posto di blocco se il numero di targa è presente nella banca dati dei veicoli assicurati presso la Motorizzazione Civile e, a breve, anche attraverso i dispositivi elettronici di rilevazione a distanza come l'Autovelox, Tutor, Telepass e telecamere ZTL. I controlli automatici, però non saranno immediati: occorrerà attendere che il Ddl concorrenza diventi legge.

I VANTAGGI La novità porta con sé alcuni vantaggi, tra cui rendere inutile la falsificazione del tagliandino e le truffe simulando falsi incidenti. Il contro è che l'automobilista potrebbe dimenticare la scadenza della sua assicurazione, ma saranno le compagnie stesse a ricordare loro la data. Inoltre, è stata realizzata un'applicazione da cui si può scaricare l'app IPatente accedendo, con il numero di targa, allo stato della copertura assicurativa di un qualunque veicolo automobilistico.

CERTIFICATO DI ASSICURAZIONE Ma attenzione, se l'obbligo di esporre il tagliando sparisce, non accadrà altrettanto per il certificato di assicurazione, da portare sempre con sé per compilare il modulo blu in caso di incidente e dimostrare di essere assicurati anche qualora la propria polizza non risulti ancora registrata online. Circolare senza certificato può portare a una multa di 41 euro e la richiesta di mostrarlo entro un breve termine.

CERTIFICATO PRA Dallo scorso 5 ottobre anche il certificato PRA è andato in pensione: il certificato di proprietà è stato smaterializzato e i dati sono contenuti in un archivio PRA digitalizzato.
Fonte: Leggo.it

venerdì 9 ottobre 2015

Roma Caput Mundi

L'espressione latina "caput mundi", riferita alla città di Roma, significa capitale del mondo noto, e si ricollega alla grande estensione raggiunta dall'impero romano tale da fare - secondo il punto di vista degli storiografi imperiali - della città capitolina il crocevia di ogni attività politica, economica e culturale mondiale.
L'espressione caput mundi venne utilizzata dal poeta latino Marco Anneo Lucano nella sua Pharsalia.

Oggi, di fronte all'ennesima resa di un sindaco di Roma, un tal Marino, cosa dovremmo pensare?
I fasti dell'antica Roma non sono solo lontani, ma, direi, sepolti.
Strano questo gioco al macello che da anni coinvolge politici e cittadini: si propone una persona, la si vota e già qualche ora dopo si pensa a come... farla cadere. 
Ma che gioco è? Vi sembra un atteggiamento attribuibile a persone adulte e che hanno al cuore il presente ed il futuro?
In ballo c'è la nostra amata città che tutto sembra, a guardarla oggi, tranne che la capitale di una nazione.
Sporca, senza servizi, con toppe di ogni tipo, senza controlli: questo ci meritiamo?
EVIDENTEMENTE SI!
AR

mercoledì 7 ottobre 2015

Ostia Antica e Saline senza acqua: tecnici Acea a lavoro

Ostia Antica e Saline sono ancora senza acqua potabile. Il guasto alla tubatura che ieri sera ha lasciato a secco anche le zona di Acilia, Stagni, Longarina, Isola Sacra e Fiumicino che da oggi, 07 ottobre, hanno risolto il problema sta creando ancora disagi nell'entroterra di Ostia. 

La situazione è in constante evoluzione. I tecnici Acea, con ruspe e arnesi vari, sono al lavoro sulla via del Mare e su via dei Romagnoli per ripristinare il servizio che, secondo le prime informazioni, dovrebbe tornare non prima dell'ora di pranzo

Nel frattempo, in via Arturo Evans e via Francesco Orioli sono state allestite due autobotti a disposizioni dei residenti per il rifornimento pubblico dell'acqua.
Fonte: Ostiatoday.it

Passeggiate "giocate" sabato COLLE CAMPIDOGLIO e domenica il QUARTIERE COPPEDE'

Cari genitori, nonni, amici ed educatori vi proponiamo due passeggiate nei luoghi più suggestivi e curiosi di Roma.
SABATO 10 OTTOBRE ore 16,30
PASSEGGIATA "LEGGENDARIA" SUL COLLE CAPITOLINO
per bambini dai 4 ai 6 anni e dai 7 anni in su (due gruppi) 
Tanti racconti al CAMPIDOGLIO: La rupe Tarpea, le oche e le monete, fontane che danno vino, i gemelli nati dalle uova..... quante storie e leggende da raccontare!
Costi:
Bambini: -  Contributo  10 euro per la visita guidata. 
Adulti: gratuito 
DOMENICA 11 OTTOBRE ore 11
Passeggiata al QUARTIERE COPPEDE'
Visita per bambini dai 5 anni compiuti

Figure curiose e divertenti, case e castelli fiabeschi. Una favola scolpita  nelle ville e condomini  di uno dei quartieri più affascinanti di Roma
Costi:
Bambini: -  Contributo  10 euro per la visita guidata.
Adulti: gratuito
   
Per una migliore organizzazione preghiamo coloro che fossero interessati, di mandare una mail di prenotazione a questo indirizzo, specificando per quale evento si è interessati, il numero dei partecipanti adulti e bambini, l'età di quest'ultimi ed un recapito telefonico per qualsiasi comunicazione in merito. 
 Vi preghiamo di avvisare in caso di vostra eventuale disdetta o variazione della prenotazione effettuata, per dare opportunità ad altri di partecipare.

 Vi aspettiamo!
 GIOIA
Associazione Culturale M.A.G.E.
Mobile 328 39 87 404
Fax 06 622 07 680

martedì 6 ottobre 2015

Ostia, ufficio postale premiato come sinonimo di qualità

L’ufficio postale di Ostia Lido, in piazzale della Posta, è stato premiato nel recente Meeting dell’Area Territoriale Centro (Lazio, Abruzzo e Sardegna) di Poste Italiane svoltosi a Roma, finalizzato alla premiazione degli uffici postali che nel corso dell’anno hanno raggiunto risultati di eccellenza nella vasta gamma di prodotti e servizi offerti quotidianamente alla clientela.

L’ufficio postale di Ostia Lido ha ottenuto il primo posto tra gli uffici ad alto traffico di clientela per aver conseguito ottimi risultati nell'ambito della raccolta del risparmio postale attraverso libretti e buoni fruttiferi.
Il premio è stato ritirato dal direttore dell’ufficio, Marcello Fantini. Inoltre, l’ufficio di piazzale della Posta ha conquistato anche un buon terzo posto per la raccolta globale che include anche i conti correnti, le obbligazioni, i fondi e i prodotti Poste Vita.

All'incontro, presieduto dalla responsabile dell’Area Centro, Tiziana Morandi, sono intervenuti circa 500 partecipanti, tra cui i 17 direttori di Filiale delle regioni Lazio Abruzzo e Sardegna, 372 direttori degli uffici postali più rappresentativi dell’Area e numerosi collaboratori selezionati tra le strutture di staff e commerciali.
Fonte: Romatoday.it

Roma-Lido, disagi senza fine: nuova odissea fra ritardi e corse saltate

Un’altra mattinata di disagi, quella di oggi, per i pendolari della Roma-Lido. Dopo i guasti segnalati nella giornata di ieri, l’odissea degli utenti sembra essere senza fine. Ritardi e corse saltate stanno provocando numerosi disservizi ai viaggiatori che da Ostia si devono recare nella capitale. 

A Casal Bernocchi, il trenino ha riportato un ritardo di 17 minuti ed era sovraffollato. Da Lido Nord a Tor di Valle, le banchine sono stracolme e le biglietterie chiuse. Gli annunci in stazione non fanno che mandare su tutte le furie i passeggeri. La rabbia esplode sul web e sui social network. «A fronte di un servizio ridotto dovremmo pagare un abbonamento ridotto», scrive Laura su facebook. «Occupate i binari», è la provocazione di Domenico, un altro utente. Una situazione che continua ad essere incandescente e che sembra essere divenuta ingestibile. «Stamattina mezza Acilia in un treno caccavella», si sfoga Roberta, definendo la situazione «intwittabile», nuovo termine coniato ad hoc per i social.

«Un giorno mancano i treni, un giorno il personale, un altro c'è lo sciopero... però i 35 euro come ve li prendere», si lamenta Marco riferendosi al costo dell’abbonamento mensile. Neanche il cambio in corsa dei vertici della mobilità avrebbe dato una sferzata positiva alla causa. L’assessore ai trasporti Stefano Esposito, più volte ha ribadito la mancanza degli strumenti a disposizione, limitandosi a aggiornare il suo profilo twitter su ritardi e corse saltate. «I disagi di questa mattina sulla #romalido dipendono dal fatto che su 12 treni previsti ne sono disponibili 6, gli altri in officina», questa è la spiegazione del giorno.

L’Atac, dal canto suo, si è limitata a parlare di forti ritardi a causa dell’indisponibilità dei treni. Giustificazioni che ormai stanno strette alle migliaia di pendolari, stanchi di ricevere un trattamento del genere.
Fonte: Il messaggero-it

calendario disinfestazione zanzare tigre Z9 PARCHI

                                                                                 ...