martedì 31 maggio 2016

La svolta alla parata del 2 Giugno: così in corteo sfilano i sindaci

La Repubblica italiana compie 70 anni e questa volta le celebrazioni del 2 giugno non saranno una esibizione delle Forze armate, ma una festa di tutti gli italiani. Non solo di quelli che indossano la divisa. Una svolta, maturata negli ultimi anni e portata a compimento da Roberta Pinotti, di concerto con il Quirinale e con Palazzo Chigi. «Nella sfilata — spiega la responsabile della Difesa — sono le Forze armate e gli altri corpi dello Stato che fanno festa alla Repubblica e non, come si è talvolta dato a intendere, la Repubblica che esibisce, celebra e onora le Forza armate». Per la Pinotti è un «cambio di passo», una «rivoluzione simbolica» che nasce da «una rinnovata consapevolezza democratica» della stessa Difesa.
La comunità
Per la prima volta alla parata, privata dell’aggettivo «militare», sfileranno anche 400 sindaci in rappresentanza degli ottomila Comuni italiani, selezionati tra tutti i primi cittadini che hanno aderito all'invito dell’Anci. Saranno i sindaci, con le loro fasce tricolori, ad aprire la sfilata ed è una novità assoluta, pensata per sottolineare che il 2 giugno si festeggia prima di tutto la comunità nazionale e l’unità d’Italia. In questo nuovo quadro l’omaggio delle Forze armate sarà solo una parte, non più il cuore delle celebrazioni. D'altronde, sottolinea l’ufficio stampa della Pinotti, a queste è dedicata la festa del 4 Novembre.
Tremila persone
La Rivista militare, alla presenza del capo dello Stato e dei vertici delle istituzioni, non sarà troppo diversa da quella del 2015. La tradizionale location non cambia. In via dei Fori imperiali sfileranno circa tremila persone, tra militari e civili. Non si vedranno blindati, né cingolati. I soli cavalli saranno quelli dei corazzieri e per due volte le Frecce tricolori solcheranno il cielo di Roma, i cui palazzi militari sfoggeranno facciate coperte da enormi bandiere verdi, bianche e rosse. Un posto d’onore avranno la Marina militare e la Guardia costiera, in prima linea nel soccorso ai migranti. Spazio anche ai corpi non armati dello Stato, con le delegazioni degli atleti militari e del Gruppo sportivo paralimpico della Difesa. E ci sarà la Brigata Sassari, a smentire le voci secondo cui sarebbe stata tagliata, per presunte incomprensioni tra la Sardegna e Roma sui poligoni militari.
Fonte: LaRepubblica.it

lunedì 30 maggio 2016

Autonomi anche i musei dell’Eur, Ostia Antica e l’Etrusco di Villa Giulia

Musei, seconda tappa della riforma-Franceschini — annunciata domenica 29 maggio dallo stesso ministro per i beni culturali — e che prevede, su scala nazionale, per altri nove «gioielli» del patrimonio italiano, un direttore selezionato con bando internazionale, prescelto anche al di fuori dei numerosi ruoli dirigenziali già presenti all’interno del Ministero per i beni culturali.
La scelta? «Tra i massimi esperti al mondo»
La scelta — dopo il bando online da domenica 29 maggio — e che almeno nelle intenzioni dovrebbe selezionare negli annunciati ruoli apicali alcuni «tra i massimi esperti al mondo» della materia, avverrà «entro il 2016». In principio toccò ai cosiddetti 20 super-musei su scala nazionale (di cui tre a Roma: la Galleria Borghese — unico museo in Italia dove fu nominato un interno Mibact, Anna Coliva, confermata in un ruolo già ricoperto da tempo — la Galleria nazionale d’arte antica-Palazzo Barberini, e la Galleria nazionale d’arte moderna). Ora è la volta di altri nove siti di cui molti tra Roma e Lazio: l’area archeologica di Ostia Antica (con varie raltà del territorio circostante, Fiumicino compresa); un neonato e inedito raggruppamento denominato Museo delle civiltà di Roma e che comprende i «Palazzi dell’Eur» (Museo Nazionale Preistorico e Etnografico Luigi Pigorini, Museo Nazionale delle arti e tradizioni popolari, Museo dell’Alto Medioevo) insieme al e il Museo Orientale Tucci a Palazzo Braschi; il Museo nazionale etrusco di Villa Giulia, e una diade che mette insieme Villa Adriana (complesso archeologico) e Villa D’Este (complesso rinascimentale) più altre realtà del territorio; c’è poi il Parco archeologico dell’Appia antica, che ingloba molte realtà alcune delle quali ricadevano sotto l’egida della Soprintendenza archeologica di Roma, altra realtà autonoma da tempo (al «Parco» competeranno Acquedotti dell’Acqua Marcia, Acqua Claudia e Annio Novus, Acquedotto dei Quintili, Antiquarium di Lucrezia Romana, Mausoleo di Cecilia Metella, Tombe della Via Latina, Tratto demaniale della via Appia con annessi monumenti e mausolei, Villa dei Quintili, Santa Maria Nova, Villa dei Sette Bassi, Villa di Capo di Bove ).
Una commissione composta da cinque membri
«Dal giorno del suo annuncio - il primo commento del ministro Franceschini - questo nuovo bando internazionale sta attirando l’attenzione di tutta la comunità scientifica mondiale». I candidati alla direzione dei nuovi nove istituti autonomi potranno presentare la domanda sul sito del Ministero, utilizzando il Portale dei Servizi del Mibact: https://www.mibact-online.beniculturali.it per la registrazione entro le ore 12 del 20 luglio 2016. Ai fini dello svolgimento della selezione sarà istituita entro il 31 luglio 2016, con decreto del ministro, la commissione di valutazione composta da 5 membri individuati tra esperti di chiara fama nel settore del patrimonio culturale.
Fonte: Il messaggero.it

Elezioni amministrative del 05 Giugno 2016

I seggi rimarranno aperti nella sola giornata di domenica 5 giugno, dalle 7.00 alle 23.00.

Domenica 5 giugno si svolgeranno le elezioni amministrative per l’elezione diretta del Sindaco, dell’Assemblea Capitolina, dei Presidenti e dei Consigli Municipali, con esclusione del Municipi X, con eventuale turno di ballottaggio previsto  per domenica 19 giugno, si potrà votare dalle ore 7.00 alle ore 23.00.

Per esprimere il proprio voto, l’elettore dovrà recarsi al seggio con la sua tessera elettorale e un documento di riconoscimento.
E’ opportuno che l’elettore verifichi per tempo il possesso della tessera elettorale al fine di richiedere al più presto, ove necessario, il rilascio del duplicato che potrà essere ritirato presso gli uffici demografici dei Municipi (con orario 8.00-18.30 dal lunedì al venerdì) nonché presso l’Ufficio Elettorale in via Luigi Petroselli n. 50 (con orario 8,00-18,30 dal lunedì al venerdì).
Gli uffici di cui sopra, inoltre, saranno aperti in orario continuato anche il sabato 4 giugno e, in caso di ballottaggio, sabato 18 giugno dalle ore 9.00 alle ore 18.00, e il giorno delle votazioni, domenica 5 giugno e 19 giugno dalle ore 7.00 alle ore 23.00.

Il duplicato della tessera elettorale non ha costi ed è rilasciata a vista.
Si rammenta che, nel caso di esaurimento degli spazi per la certificazione del diritto di voto, il rilascio di una nuova tessera elettorale avverrà esclusivamente su domanda degli interessati.

Si comunica, inoltre, che sono in spedizione al domicilio dei cittadini le tessere elettorali di coloro che sono diventati elettori di Roma Capitale a seguito delle ultime revisioni dinamiche d’iscrizione alle liste elettorali previste dalla normativa vigente.
Fonte: Comune.roma.it

martedì 24 maggio 2016

Axa-Malafede, sabato giornata del verde pubblico

Axa-Malafede, sabato giornata del verde pubblico

Non sarà un sabato come un altro, ma una giornata all'insegna di ecologia e decoro: il 28 maggio gli abitanti del quartiere Axa-Malafede si armeranno di decespugliatori, taglia erba, zappe, rastrelli, cesoie e forbici da giardino, per ripulire l’area di via Menzio. Sarà necessario portare anche carriole, per trasportare le potature e le erbacce, e sacchi grande dell’immondizia per raccogliere i rifiuti abbandonati tra aiuole e panchine. L’appuntamento è all'incrocio con via Battaglia.

Si comincia alle 8,30, per deporre gli attrezzi nel tardo pomeriggio, con una pausa pranzo in cui si potrà partecipare ad un pic nic collettivo, portando pietanze da condividere con i colleghi giardinieri.

E per chi non vuole lasciare a casa i bambini, sarà disponibile l’Associazione “La casa di Dinky” con un servizio di intrattenimento e organizzazione di attività dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

L’iniziativa parte dall'associazione Axamalafede-Villa Fralana, che ha recentemente sollecitato un intervento di sfalcio anche nel parco di via Viner, così come una soluzione allo stato di abbandono e degrado in cui versa l’area verde in cui sono stati rivenuti i resti della villa romana. In sospeso anche la richiesta, inoltrata da tempo alle istituzioni territoriali, per la identificazione di un’area per la raccolta di ramaglie e potature.

Abbiamo organizzato questa giornata ecologica perché ci teniamo alla tutela del verde e alla pulizia del quartiere – dichiara il Presidente dell’Associazione Roberto Trapani – anche in vista della manifestazione di cinema all'aperto che ogni anno, a giugno, allestiamo proprio a via Menzio.”
Fonte: Romatoday.it

lunedì 23 maggio 2016

"No al mega centro commerciale all'Infernetto": continua la protesta

Continua la protesta per dire "no" al centro commerciale all'Infernetto. Dopo lo smart mob organizzato e andato in scena lo scorso 18 maggio sulla via Cristoforo Colombo, sabato scorso cittadini, associazione e comitati di quartieri si sono riuniti nell'evento organizzato dal comitato "No al Mega centro commerciale".

Francesco Vitolo del Comitato "Sicurezza Idraulica" ha parlato di dissesto idrogeologico e delle caratteristiche dell'area dal punto di vista idraulico: "Cementificando un numero di terreni agricoli sempre maggiore, si è modificata la permeabilità e di conseguenza si è creata una sovraportata per i canali. Il mega centro commerciale porterebbe alla deriva una situazione già critica".

A illustrare il progetto e l'area in cui sarebbe edificato il centro commerciale (che include anche un hotel) Mauro Bordoni del Comitato 'No al Mega Centro Commerciale': "Ha tra i molteplici aspetti descritti, le altezze degli edifici prospicienti le abitazioni di via Gargiulo sarebbero l'equivalente di un palazzo di tre piani".

E, tra le conseguenze nefaste, Bordoni ha evidenziato "le ripercussioni sulla pineta della Riserva Statale del Litorale Romano: prima fra tutte la salinizzazione del terreno a causa del probabile rapido abbassamento della falda acquifera sottostante e l'impossibilità da parte dei pini secolari di adattare le proprie radici ad una  composizione così diversa del terreno. L'orrendo risultato è evidente a tutti".

E ancora. Enrico Venti dell'associazione 'La Voce della Colombo', ha messo in evidenza il fattore collasso del traffico. A chiudere gli interventi un accorato Luca Capobianco presidente Ascom e Confcommercio che ha presentato l'impatto sull'economia delle Pmi. Solidarietà al Comitato 'No al Mega Centro Commerciale' è stata espressa da tutti gli intervenuti a seguito dell'invito alle varie forze politiche attive nel X Municipio. 
Fonte: Ostiatoday.it

Traffico con sorpresa sulla Colombo: famiglia di cinghiali al pascolo sulla banchina

Piacevole sorpresa per gli automobilisti pendolari che si muovono dai quartieri costieri e sono costretti ogni giorno ad affrontare le code sulla via Cristoforo Colombo. Stamattina una famigliola di cinghiali era tranquillamente al pascolo nella banchina della complanare in direzione di Roma.

Gli animali sono stati osservati (e fotografati da Fabrizio Panci) all'incrocio semaforico della Colombo  con via di Acilia, nel punto in cui la complanare si ricongiunge con la corsia centrale, dove solitamente si posizionano i vigili urbani che facilitano la circolazione. E' il punto esatto dove lavora l'agente beniamino del popolo pendolare soprannominato "Sigaro man".

La famigliola è composta da due esemplari adulti e da sette piccoli. L'atteggiamento è di estrema tranquillità, quasi di noncuranza nei confronti del traffico (quello sì, bestiale) che si concentra in quell'incrocio. Nonostante l'apparente serenità, i veterinari sconsigliano di avvicinare una qualsiasi famigliola di cinghiali nella quale siano presenti anche i baby: gli adulti avrebbero timore di una minaccia nei confronti dei loro piccini e potrebbero caricare lo sconosciuto.
Fonte: IlMessaggero.it

Assemblea condominiale PARCHI DELLA COLOMBO comparto Z9

Condominio Z 9 PARCHI DELLA COLOMBO
VIA MAURICE RAVEL 335/347/355 00124/ROMA
Codice Fiscale 96365810587




CONVOCAZIONE DI ASSEMBLEA

Quale comproprietario del condominio in oggetto, è invitato ad intervenire alla riunione d'assemblea ORDINARIA che sarà tenuta in prima convocazione, alle ore 23:55 del giorno 24/05/2016 c/o hotel " I Triangoli" in via Ermanno Wolf Ferrari 285 (Sala Ferrari) e mancando eventualmente il numero legale, in seconda Convocazione il giorno 25/05/2016 alle ore 19:00 c/o hotel " I Triangoli" in via Ermanno Wolf Ferrari 285 (Sala Ferrari), per discutere e deliberare sul seguente:


ORDINE DEL GIORNO

1) Approvazione bilancio consuntivo gestione condominiale 2015 e relativo piano di riparto. Discussione e delibera in merito. 

2) Approvazione bilancio consuntivo gestione straordinaria "Ripristino Impianto Citofonico" e relativo piano di riparto. Discussione e delibera in merito; 

3) Approvazione bilancio consuntivo gestione straordinaria "Recinzioni" e relativo piano di riparto. Discussione e delibera in merito; 

4) Nomina o conferma dell'Amministratore e dei Consiglieri di condominio. Discussione e delibera in merito. 

5) Approvazione bilancio preventivo gestione condominiale 2016 e relativo piano di riparto. Discussione e delibera in merito. 

6) Approvazione bilancio 2015 inerente le sanzioni emesse verso i condomini per infrazione al regolamento di condominio e nello specifico per il parcheggio delle auto sul suolo condominiale. La somma di tale bilancio viene devoluta al fondo di cui l'amministratore dispone per le spese ordinarie («Art. 70. - Per le infrazioni al regolamento di condominio può essere stabilito, a titolo di sanzione, il pagamento di una somma fino ad euro 200 e, in caso di recidiva, fino ad euro 800. La somma è devoluta al fondo di cui l'amministratore dispone per le spese ordinarie»). Discussione e delibera in merito. 

7) Impugnativa della delibera dell'assemblea tenutasi il 23.04.2016, da parte del condomino Camerini. Aggiornamento da parte dell'Avvocato Cirilli in merito ai 2 precedenti giudizi ed eventuale delibera in merito. 

8) Necessità dell'esecuzione di interventi di manutenzione su ingressi, cancelli e locali rifiuti. Discussione e delibera in merito; 

9) Sostituzione della ditta incaricata alla manutenzione del verde e della pulizia dei viali condominiali. Discussione e delibera in merito; 

10) Varie ed eventuali 
Fonte: M. Cornacchia (amministratore)


Avviso all'utenza: sciopero sindacale per il 25 Maggio p.v.

Mercoledì 25 maggio 2016 è stato indetto, dalle Organizzazioni Sindacali CGIL - CISL - UILFPL - UILPA, uno sciopero, per l'intera giornata, del personale impiegato sull'intero territorio della Regione Lazio nelle amministrazioni pubbliche, private e del privato sociale che eroga servizi pubblici.

In tale occasione si potrebbero verificare disagi presso gli uffici aperti al pubblico.

giovedì 12 maggio 2016

Pontina, lavori e nuovi limiti di velocità al via entro fine Maggio

Non è entrata in vigore sabato 7 maggio, ma quando inizieranno i lavori, ossia entro la fine di maggio, l'ordinanza che abbassa i limiti di velocità sulla Pontina, la strada che collega Roma a Latina. I cantieri, poi, si chiuderanno entro la fine di luglio. A comunicarlo è l'Astral, l'Azienda strade Lazio. In una nota Astral ha precisato che "l'ordinanza di riduzione dei limiti di velocità, in entrambi i sensi di marcia della SR 148 Pontina, partirà dal momento in cui verranno avviati i cantieri (così come prevede la legge), entro la fine mese di maggio. Questi cantieri riguarderanno interventi per circa 5 milioni di euro per il rifacimento del tappetino stradale ed il ripristino del guard-rail per l'intera tratta, nelle due direzioni di marcia. I lavori verranno eseguiti solamente nelle ore notturne e termineranno entro la fine del mese di luglio. Si ribadisce che tali interventi sono strettamente necessari per garantire i livelli di sicurezza della strada".

L'ordinanza prevede che nel tratto tra Latina e Roma — e viceversa — le auto in transito non possano superare i 50 chilometri orari tra il km 10+650 al km 11+300, insomma dall’Eur all’uscita di Castel di Decima e i 60 chilometri orari nel tratto tra il km 11+300 e il km 69+700, in pratica da Castel di Decima a Borgo Piave, pochi chilometri da Latina.
Fonte: Repubblica.it

Spaccio a Roma: arresto Carabinieri e dipendente Alitalia

Un carabiniere infedele, un dipendente dell'aeroporto di Fiumicino e un pregiudicato. Non sono i protagonisti di un film, ma i tre arrestati per "detenzione e spaccio di stupefacenti". Una vicenda intricata scoperta dai Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Roma.

LE INDAGINI - Le indagini, partite cinque mesi fa, sono state molto meticolose. Soprattutto nei confronti del carabiniere 45enne. Un appuntato "molto capace e consapevole del proprio mestiere", raccontano i colleghi. Un insospettabile a cui i suoi ormai ex colleghi hanno eseguito "un'ordinanza di applicazione della custodia cautelare in carcere" emessa dal GIP presso il Tribunale di Roma su richiesta della Procura della Repubblica di Roma.

All'epoca dei fatti, il militare infedele era in servizio in una Stazione di Roma e da tempo trasferito in Sardegna in un'articolazione non operativa dell’Arma. Le indagini nei suoi confronti sono state particolarmente accurate fatte di pedinamenti, appostamenti con riprese audio e video. Un Carabiniere che conosceva bene il suo mestiere, sapeva come muoversi. Forse anche troppo bene. 

IL COMPLICE - Insieme a lui, lo stesso provvedimento, è stato adottato nei confronti di un 38enne, pregiudicato e già noto alle forze dell'ordine. Entrambi sono ritenuti responsabili di traffico di sostanze stupefacenti.

35 CHILI DI HASHISH - Ma c'è di più. Nel corso delle indagini, gli approfondimenti sviluppati dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Roma hanno consentito di rinvenire e sequestrare 35 chili di hashish, custodito all'interno di un garage di un residence dell'Infernetto, nella disponibilità degli indagati.
Fonte: Ostiatoday.it

lunedì 9 maggio 2016

Infernetto, ladri di identità: scoperti con 25 documenti e 50 carte di credito false

Un vero e proprio tesoro della truffa. E' quanto i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Eur hanno trovato nella disponibilità di due cittadini italiani, un 25enne della provincia di Caserta e un 32enne di Napoli entrambi con precedenti penali

I due, a seguito di un controllo, sono stati fermati mentre erano a bordo di un Suv in via Wolf Ferrari all'Infernetto. Nella loro vettura, all'interno del bagagliaio, sono stati trovate 19 carte PostePay, 26 carte plastificate con banda magnetica, 1 carta bancomat, tutte con intestatari fittizi, 25 carte d’identità e 3 tessere sanitare false, 1 computer portatile, 1 pc completo, 10 telefoni cellulari, 19 schede SIM di vari operatori, uno skimmer, 1400 euro in contanti e altra documentazione finanziaria.

I successivi accertamenti dei militari hanno permesso di accertare che i due erano soliti soggiornare a Roma per 5 giorni alla settimana, ogni volta in alberghi diversi in modo da eludere i controlli. Il tutto acquisendo quanti più dati personali e finanziari possibili di ignari cittadini ai quali, attraverso l'attrezzatura in loro possesso, clonando l'identità e le carte di credito. I due arrestati sono stati portati nel carcere di Regina Coeli.
Fonte: Romatoday.it

venerdì 6 maggio 2016

Ostia Antica, domenica si corre tra gli scavi archeologici: chiusa viale dei Romagnoli

Domenica 8 maggio ad Ostia Antica si corre la Antiqua Itinera, la gara podistica giunta alla sua XI edizione. A partire dalle 9:30 le strade dell'entroterra, quindi, potranno essere temporaneamente chiuso al transito.

La zona calda è quella viale dei Romagnoli nel tratto compreso tra via Pericle Ducati e viale degli Scavi. Durante il passaggio degli atleti, potranno subire brevi stop o deviazioni su percorsi alternativi, i bus delle linee 04, c4, c13 e c19. 

La Antiqua Itinera partirà all'altezza del Circolo del Tennis di Ostia Antica e sarà di 10 chilometri attraversando il Borgo di Ostia Antica e il paesaggio archeologico, senza dimenticare il castello di Giulio II. Ad organizzare l'evento la Ostia Antica Athletae.
Fonte: Romatoday.it

giovedì 5 maggio 2016

Pontina a rischio incidenti: da venerdì si viaggia a 60 all’ora

Un provvedimento «estremo» da parte dell’Astral (Azienda strade Lazio) per ridurre i rischi sulla Pontina: limiti di velocità dimezzati a partire dal 6 maggio, sino a data da destinarsi. Il motivo? Lo stato del manto stradale, dei guardrail e della segnaletica mette a repentaglio gli utenti: l’Astral ha emanato il divieto che interessa le province di Roma e Latina abbassando il limite a 60 chilometri orari. Alla base della scelta c’è anche, e soprattutto, una motivazione tecnico-burocratica: cessando le funzioni delle Province, oggi la manutenzione ordinaria tocca alla direzione regionale Infrastrutture.
Le restrizioni
Nella direzione Roma-Latina dal chilometro 10+650 all’11+300, il limite è di 50 all’ora; da quel punto al chilometro 69+700 si passa ai 60 orari. Stessa velocità-lumaca nella direzione opposta, Latina-Roma. È di 60 chilometri all’ora il limite da rispettare dal chilometro 69+700 all’11+300. E di 50 orari tra l’11+300 e il chilometro 10+650. Nell'ordinanza è previsto anche il divieto di sorpasso per veicoli di massa superiore a 3,5 tonnellate.
L’ordinanza Astral
Limiti imposti «al fine di tutelare l’incolumità degli utenti della strada - si legge nel documento dell’azienda - e fino al ripristino dei minimi livelli di sicurezza, da ottenersi mediante specifici interventi e la messa a regime di manutenzione, pronto intervento e sorveglianza».
Il vero motivo, le competenze
Al di là della ben note criticità che interessano l’arteria, alla base dell’atto restrittivo subito diventato oggetto di polemica, c’è una questione burocratica che riguarda il passaggio delle competenze alla Regione per i lavori da effettuare - ricadenti nell’ambito della manutenzione ordinaria - che sino a marzo scorso erano compito delle Province. La situazione verrà sbloccata non appena sarà terminato il piano dei lavori e le risorse necessaria saranno trasferite alla Regione.
Fonte: Corriere.roma.it

lunedì 2 maggio 2016

Varchi, discoteche e nessun bagnino a Capocotta: ecco l'ordinanza per l'estate di Ostia

Ostia, Capocotta, Castel Porziano: ordinanza stagione balneare 2016

Parte la stagione balenare ad Ostia. È stata adottata dal commissario capitolino Francesco Paolo Tronca l'ordinanza balneare relativa alla stagione 2016, che è partita ieri, 01 Maggio e terminerà il 30 Settembre. Un'estate, questa, che vede acuirsi i dubbi sulle concessioni sospette e sugli abusi nei lidi del litorale. Così quella che doveva essere la prima vera stagione all'insegna della legalità, si apre all'insegna dei punti interrogativi e del malcontento.

I DUBBI DELL'ESTATE - Da ieri, 01 maggio, saranno ufficialmente aperti i 71 stabilimenti di Ostia e le spiagge libere della via Litoranea. I problemi, però, restano. L'ordinanza firmata da Tronca disciplina, tra le altre cose, l'accesso alle spiagge, gli orari di apertura degli stabilimenti, il servizio di assistenza e salvataggio, gli orari per la musica e il libero accesso al mare. 

VARCHI SI, ASSISTENZA NO - Per le spiagge libere di Castelporziano e Capocotta si legge che "nelle more dell'espletamento della procedura di affidamento della gestione dei servizi non è assicurato quello di assistenza e salvataggio".

Per quanto riguarda l'accesso alla battigia "l'accesso è libero in ogni orario per tutto l'anno mediante varchi pubblici ogni 200 metri di costa. Laddove nel raggio di 200 metri non siano presenti spiagge libere è obbligatoria la realizzazione di un varco".

VIETATE LE BARRIERE - Non solo. Il X Municipio avrà l'obbligo di apporre della cartellonistica sulla via Litoranea in prossimità dell'accesso alle spiagge e sull'arenile ogni 100 metri. L'accesso è libero e gratuito attraverso gli ingressi degli stabilimenti. "È vietato - si legge ancora - chiudere o ostacolare l'ingresso dello stabilimento destinato al libero accesso con cancelli, porte, barriere o altre installazioni".

NO A BIGLIETTERIE - Rimane il divieto introdotto nell'ordinanza 2015, di esporre all'ingresso degli stabilimenti indicazioni come "biglietteria", "biglietti", "ticket" o "titoli d'ingresso". Le delimitazione perpendicolari alla battigia devono essere interrotte "5 metri prima e realizzate con materiali ecocompatibili e facilmente rimovibili".

Le delimitazioni in muratura dell'arenile verso terra "non possono avere un'altezza superiore ai 90 centimetri". Gli stabilimenti sono tenuti a predisporre "dei percorsi fruibili da mamme con bambini su passeggini fino a 3 anni e dai disabili".

SPIAGGIA ANIMALI - E poi c'è l'accesso alla spiaggia degli animali accompagnati dai proprietari. Sarà consentito nel tratto di spiaggia di Castel Porziano compreso tra il canale "fosso del Pantanello" e la linea fronte mare di 150 metri verso levante, con ingresso sulla via Litoranea al Primo Cancello. 

DISCOTECHE - Spettacoli musicali e discoteca presso gli stabilimenti balneari "sono consentite fino alle 3 e solo di venerdì, sabato o nei prefestivi". Per chi contravviene alle disposizioni contenute nell'ordinanza "sono previste multe tra 25 e 500 euro".
Fonte: Ostiatoday.it

calendario disinfestazione zanzare tigre Z9 PARCHI

                                                                                 ...